Le visite dei pontefici
"Visto che stai a casa" la nuova iniziativa dei francescani romani
Il covid fa l'effetto contrario tra i Frati minori del Palatino di Roma. Invece di frenare le iniziative di evangelizzazione, le sta moltiplicando. La Pastorale Giovanile Vocazionale ha avviato già nel mese di novembre una serie di eventi dal vivo, nel rispetto delle norme anti-contagio, e on line. Attivissimo, poi, il profilo facebook della fraternità romana, nel diffondere e riportare i video degli eventi.
"CASA PALATINO"
Già da alcune settimane presso la Chiesa di San Bonaventura al Palatino è iniziata un esperienza di preghiera per giovani chiamata "casa Palatino" che si svolge ogni venerdì alle ore 19,00. E' iniziato anche un corso biografico su San Francesco chiamato "io sono Francesco" che si svolge ogni venerdì alle ore 21,00 sul canale youtube "la barba di Aronne".
"UN ANNO CON FRANCESCO"
Martedì 24 novembre presso la Chiesa di San Francesco a Ripa è iniziato il corso "un anno con Francesco" che si svolge in presenza ogni martedì alle 19,30 per conoscere l'esperienza spirituale di San Francesco e come vivere da francescani oggi nel mondo.
"TAUMEETING"
Sabato 28 novembre è iniziato taumeeting una giornata di ritiro on line per giovani di Abruzzo e Lazio sulla piattaforma zoom con una proposta di riflessione al mattino ed uno spazio di condivisione per gruppi tematici al pomeriggio organizzata dal coordinamento di pastorale giovanile e vocazionale di Abruzzo e Lazio.
"VISTO CHE STAI A CASA"
Sabato scorso è iniziato "Visto che stai a casa" in collaborazione con l'ufficio vocazionale del Vicariato e in particolare con don Fabio Rosini, che si svolgerà per cinque sabati alle ore 21,30 sul canale youtube "frati Palatino". «"Visto che stai a casa" è una iniziativa creata dai frati del Palatino per tutti quei ragazzi che sono costretti a restare a casa il sabato sera a causa del lockdown», ha spiegato Fra Fabio Catenacci dei Frati del Palatino di Roma e responsabile della pastorale vocazionale per i frati minori di Abruzzo e Lazio all'agenzia Aci Stampa.
"LA FATICA DI STARE RINCHIUSI A CASA"
«La proposta - spiega il frate - è rivolta ai giovani che in questo particolare momento vivono la fatica di stare rinchiusi in casa e che spesso sono inesperti, ossia privi di quegli strumenti che gli consentono di affrontare la vita con le sue complessità, e di trasformare tutte le circostanze, anche quelle sfavorevoli, in opportunità per fare un salto».
LEGGI ANCHE: Esci fuori, è il tema del cammino della Gi.Fra. Palatino di Roma
LEGGI ANCHE: Il carnevale francescano di Roma
LEGGI ANCHE: Il 1 maggio francescano a Roma evangelizzazione con i frati del Palatino
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA