attualita

Il carnevale francescano di Roma

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un carnevale francescano a tutti gli effetti. E' quello che stanno organizzando i frati del Convento di San Bonaventura al Palatino a Roma. Nell'ambito delle attività del servizio di pastorale giovanile e vocazionale, i francescani organizzano il 28 febbraio e il 1 marzo una doppia serata di festeggiamenti in occasione del Carnevale.

"MOVIES & CARTOON"
L'appuntamento è a San Sebastiano al Palatino, a pochi minuti dal Colosseo, per una festa in maschera sul tema "Movies & cartoon". Previste tre premiazioni, per le maschere più interessanti, i gruppi più originali e per le coppie che arriveranno mascherate. Un'iniziativa che mobiliterà numerosi amanti di un evento tradizionale che riesce a mobilitare moltissimi bambini, giovani e adulti. La formula dei frati del Palatino si basa su una combinazione di musica e divertimento in un clima festoso e sorridente.

CON LO SGUARDO RIVOLTO AI GIOVANI
I frati romani si sono giù distinti per la gestione del Friar pub, sempre al Palatino, il pub francescano che due volte al mese raduna numerosi giovani della capitale promuovendo serate a tema. A livello organizzativo al convento di San Bonaventura al Palatino sono presenti tre diverse fraternità: la gioventù francescana (Gi.Fra.), l’ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e la fraternità dei Granelli di Senapa. Vengono organizzati cammini spirituali vocazionali e annuali sempre con lo sguardo rivolto al coinvolgimenti dei più giovani.

UNA PASTORALE DI SUCCESSO
Attualmente la Fraternità è composta da fra’ Alessandro Ciamei, fra’ Sidival Fila, fra’ Simone Frosali, fra’ Stefano Sarro, fra’ Simone Saggiorato, fra’ Raffaele Messa e fra’ Fabio Lamberti. «Ispirandoci al Vangelo - dicono i frati del Palatino - cerchiamo di seguire le orme di Gesù Cristo nello stile di San Francesco d’Assisi; siamo occupati da ormai diversi anni nella Pastorale Giovanile e Vocazionale, offrendo soprattutto ai giovani spazi di formazione e riflessione».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA