religione

Accademia, francescani formano giovani produttori d’eccellenza in Franciacorta

Gelsomino Del Guercio Facebook
Pubblicato il 31-01-2021

I frati di Rodengo Saiano hanno avviato un progetto unico in Italia

Un convento francescano della provincia di Brescia, nel cuore della Franciacorta, diventa la sede di un percorso di alta formazione nel ramo agroalimentare.
E già si raccolgono i primi “frutti”. “Incontriamoci”, infatti, è il primo grande risultato del progetto voluto dai frati francescani di Rodengo Saiano. Si tratta di un pregiato olio, nato sulle colline dell'hinterland bresciano.
Un prodotto realizzato tramite gli studenti dell’Accademia Symposium, guidata dal Rettore padre Luigi Cavagna.

L’ACCADEMIA
Symposium «è un’opportunità per i ragazzi dopo la terza media di affacciarsi subito al mondo del lavoro, attraverso una seria formazione culturale e professionale che garantisca una competenza aggiornata e condivisa con le aziende leader nel settore agroalimentare», si legge nel profilo ufficiale Facebook dell’Accademia



L’Accademia offre due percorsi formativi: Trasformazione Agroalimentare e Turismo. Iscrivendosi a questi indirizzi, dunque, i ragazzi potranno apprendere competenze professionali condivise con le aziende del settore già dopo la terza media.

LEGGI ANCHE: Francescani in Sicilia tra preghiera e formazione

L’OLIO
«L’Incontro, olio extra vergine d'oliva - scrivono i francescani minori - è nato all'interno dell'azienda agricola sociale Symposium grazie al duro lavoro di raccolta dei nostri studenti dell'Accademia attiva da alcuni mesi e alla frangitura nel frantoio ‘’Sapori dell'olio'' di Rodengo. Abbiamo prodotto questo squisito oro verde che speriamo possa portare, oltre al suo inconfondibile gusto, anche la desiderata pace di cui, la pianta che lo genera è universale simbolo».


PREGHIERA E FORMAZIONE
Gli ulivi, alcuni centenari e altri messi a dimora alcuni anni fa, si trovano sul colle San Pietro di Rezzato, in Valverde, e alle pendici del Calvario a Saiano dominati dai conventi di Rezzato e Saiano, luoghi di grande valore storico-artistico e ambientale.

LEGGI ANCHE: Convento chiuso per oltre 20 anni, i frati lo trasformano in scuola formazione

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA