attualita

Francescani in Sicilia tra preghiera e formazione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

I frati sono molto attivi su tutto il territorio e si occupano di una serie di attività tra cui accoglienza vocazionale. formazione iniziale, formazione permanente...

I frati minori di Sicilia (circa ottanta) in "festa". Il 5 gennaio si sono riuniti nel convento di Sant'Antonio di Padova a Castroreale, in provincia di Messina, per la “Festa della Provincia religiosa”, un incontro di formazione e fraternità a livello regionale.

TUTTI A SANT'ANTONINO

All'evento ha preso parte anche il Definitore Generale fra’ Antonino Scabio, rappresentante del Ministro Generale fra’ Michael Perry. Il convento di Sant'Antonino, ricco di storia e di tradizione, negli anni ha visto la presenza di molti di questi frati che hanno lavorato per il culto e la devozione a Sant'Antonio.

IL SANTISSIMO NOME DI GESU'

Il Ministro Provinciale della Provincia è fra Alberto Marangolo, è stato eletto al XXIII Capitolo Provinciale 2013. La festa si svolge ogni anno in prossimità del 3 gennaio, memoria liturgica del Santissimo nome di Gesù al quale è intitolata la provincia dei frati minori di Sicilia.

LE ATTIVITA' DEI FRATI

I frati minori sono molto attivi su tutto il territorio e si occupano di una serie di attività tra cui accoglienza vocazionale. formazione iniziale, formazione permanente, Pastorale giovanile, parrocchie, ofs gifra, missioni ad gentes, missioni al popolo, giustizia e pace, ufficio comunicazioni, cultura, ecumenismo e dialogo.

L'ORDINAZIONE DI FRA' FRANCESCO

Nel corso della giornata al Duomo di Castroreale, fra’ Francesco Chillari, originario di Protonotaro, è stato ordinato sacerdote dal vescovo Antonino Raspanti, amministratore apostolico della nostra Arcidiocesi di Messina.

PASSATI IN GIFRA

Fra’ Francesco Chillari, ha maturato la sua vocazione francescana presso il convento di Sant’Antonio, dove per diversi anni è stato Presidente della Gi.Fra (Gioventù francescana), tutt’ora attiva. La prima Messa del novello sacerdote è stata celebrata il 6 gennaio presso il santuario di Sant’Antonio di Padova di Castrocielo.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA