Le visite dei pontefici
Lunedì 15 dicembre alle ore 21 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco
Ad Assisi, nella Basilica di San Francesco tra i meravigliosi affreschi di Giotto, ospiti dei frati, Angelo Branduardi e Aldo Cazzullo portano sul palco la prima nazionale del loro spettacolo su san Francesco, a 800 anni dalla morte del santo.
L'evento segna il ritorno sulle scene del celebre cantautore: le sue musiche saranno eseguite dal vivo in collaborazione con Fabio Valdemarin e si intrecceranno con il racconto, creando un’atmosfera di raccoglimento e ispirazione che guiderà il pubblico alla riscoperta del Cantico delle Creature e dell'eredità spirituale e culturale di Francesco d'Assisi.
Lo spettacolo è tratto dal libro di Aldo Cazzullo, “Francesco. Il primo italiano” (edito HarperCollins Italia), da settembre in testa alle classifiche di vendita e saggio più venduto del 2025, ed è promosso da Corvino Produzioni e Lungomare in collaborazione produttiva con la società di produzione televisiva Stand by Me.
«Le celebrazioni degli anniversari francescani di questi ultimi anni - ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento - hanno destato molto interesse e soprattutto hanno stimolato la creatività di artisti e personaggi dello spettacolo per riscoprire e approfondire la vita, la testimonianza e la perenne attualità di san Francesco. All'interno di questo ampio movimento, nella Basilica - costruita per custodire e trasmettere la memoria di san Francesco - si realizza anche lo spettacolo "Francesco" di Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi. Entrambi, nei mesi scorsi, hanno già svolto delle performance "francescane", profonde e belle, alla presenza di tanto pubblico qui in Basilica. Alla vigilia dell'ottavo centenario della sua morte, la vita e l'esperienza di Francesco continuano a essere condivise e raccontate anche attraverso l'arte del XXI secolo, come già con quella di Giotto e Cimabue nel medioevo. Così, come già 800 anni fa, continuano a nutrire e a ispirare la vita di noi tutti, uomini e donne alla ricerca della felicità nella fraternità e nella cura di chi è nel bisogno».
Dopo la prima nazionale di Assisi lo spettacolo girerà per tutto il 2026 toccando i più importanti teatri italiani, tra cui l’Auditorium della Conciliazione a Roma, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Colosseo di Torino, il Teatro Augusteo di Napoli e il Teatro Duse di Bologna.
La serata del 15 dicembre è gratuita con ingresso fino ad esaurimento posti. La prenotazione per partecipare è obbligatoria e si può effettuare per un massimo di due persone scrivendo una mail a cerimoniale@sanfrancesco.org
Nel caso di presenza di minori nel pubblico, al genitore o a chi ne fa le veci sarà richiesto di firmare una liberatoria al momento del ritiro dei biglietti.
NOTA PER LA STAMPA
Ai giornalisti che desiderano partecipare allo spettacolo è richiesto di presentare domanda di accreditamento entro e non oltre le ore 12 di lunedì 15 dicembre compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/KxzoDUKeyXmcB3dY9
Sarà possibile ritirare il pass stampa presso il desk della Sala Stampa del Sacro Convento dalle 10 alle 20 di lunedì 15 dicembre.
L’accesso e la permanenza in Basilica, così come la realizzazione di riprese durante lo spettacolo, saranno gestiti dalla Sala Stampa del Sacro Convento.
Il pass stampa è nominativo, non è cedibile a terzi e non prevede il posto a sedere.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA