francescanesimo

Mensa dei poveri ed esercizi spirituali sulle Alpi

Gelsomino Del Guercio Laci Döme - Pixabay
Pubblicato il 17-07-2021

Riprendono le attività in presenza anche per i frati della Lombardia

Un pasto solidale per i più poveri ed esercizi spirituali per sentire più vicino il Signore. Sono le due proposte “dal vivo” che lanciano i frati Cappuccini della Lombardia per l’estate 2021. Due esperienze molto diverse tra loro, ma intense e destinate ad arricchire (e non poco) la propria spiritualità in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo.

ALLA MENSA DEI POVERI A MILANO
La prima esperienza è in programma il 25 luglio. E’ un’esperienza di servizio ai poveri presso la mensa “Opera San Francesco per i Poveri”, a Milano. Un’occasione per crescere nello spirito del servizio francescano condividendo un servizio verso chi è più povero. Durante la settimana del 25 luglio sono previsti con i frati milanesi anche momenti di preghiera personale, comunitaria, di catechesi e condivisione di gruppo.

Il numero di partecipanti è limitato per le normative anti covid e chi partecipa alloggerà in tutta sicurezza presso un’ala del convento dei frati cappuccini milanesi. Anche il servizio alla mensa è svolto in piena e rigida sicurezza, secondo le norme governative.

LEGGI ANCHE: Opera di san Francesco per i poveri: 1 milione di pasti l'anno distribuiti a Milano

GLI ESERCIZI SPIRITUALI IN VALTELLINA
Ad agosto, invece, è in programma l’altra proposta estiva dei cappuccini lombardi. “In cammino con Giona - Esercizi spirituali e vita fraterna per giovani”. Una settimana per stare a contatto con la parola di Dio, immersi nella natura, in un clima di fraternità. È un’occasione per fermarsi, condividere e riflettere sulla propria vita. Dove? Presso la Baita Viola a Bormio, in Valtellina (Sondrio). Nella splendida e rilassante atmosfera delle alpi lombarde, dal 16 al 21 agosto, si terrà la settimana di esercizi spirituali rivolti sopratutto ai più giovani.

LEGGI ANCHE: I 3 percorsi di fede dei frati cappuccini della Lombardia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA