religione

Tra presepi e mercatini: il natale francescano in Sicilia

Gelsomino Del Guercio Freepik

Torna anche quest’anno il Mercatino missionario di Natale

Torna anche quest’anno il Mercatino missionario di Natale allestito dalla Provincia religiosa dei Frati minori cappuccini di Siracusa con l’intento di fornire un aiuto concreto ai bambini e alle famiglie che vivono nelle zone più povere del Brasile che trovano un supporto nel progetto di assistenza condotta dall’Associazione Onlus senza scopi di lucro "Cento mamme per cento bambini".

TRENTA  VOLONTARI

Giunto alla quarta edizione il mercatino, allestito all’interno del chiostro del convento di Siracusa in piazza dei Cappuccini 2, di fronte al Monumento ai Caduti, inaugurato giovedì 5 dicembre, proseguirà fino al giorno dell'Immacolata.

Un evento molto sentito dalla comunità francescana che vede mobilitati una trentina di volontari, impegnati nell’allestimento di ben sette stand oltre alla pesca di beneficenza nel salone parrocchiale.


LE OPERE IN CORSO IN BRASILE

La raccolta di fondi avverrà attraverso la vendita di prodotti solidali, oggetti, e dolciumi, interamente destinati all’associazione "Cento mamme per cento bambini" che, ispirandosi ai valori etici, morali e sociali del cristianesimo vissuto nello spirito del francescanesimo, è attivamente impegnata nella costruzione di case per le famiglie povere di Itambacurì, Saquarema, Teresopolis e dell’isola di Itamaracà operando nell’ ambito della beneficenza e dell’assistenza sociale a beneficio di bambini, ragazzi e giovani, che versano in specifiche condizioni di bisogno e di svantaggio.

APERITIVO E ARANCE FRANCESCANE

Nel corso dell’evento gli ospiti verranno accolti con l’aperitivo francescano, la degustazione di arance bio-francescane e dolcetti natalizi fatti in casa; inoltre i visitatori verranno invitati ad assaggiare la zuppa di legumi accompagnata da vin brulè.

Non mancherà lo spazio per i bambini che potranno divertirsi sabato 7 pomeriggio a partire dalle ore 16 con i giochi proposti dal servizio animazione. Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito internet dei francescani di Siracusa.

LEGGI ANCHE: Ecco l'happy hour dei frati di Siracusa

 

DA GRECCIO A FAVARA

La famiglia francescana di Favara (Agrigento) organizza la prima rassegna - concorso mini presepi "Greccio 1223 - Favara 2019" presso i locali del Convento Sant’Antonio di Favara.

 

I lavori devono essere consegnati nei giorni 18 e 19 dicembre dalle ore 19.30 alle 21.

La partecipazione è gratuita e potrà essere individuale o di gruppo. E’ preferibile la partecipazione in gruppi ed i lavori familiari in quanto favoriscono la socializzazione armoniosa e creativa dei partecipanti. Ogni ragazzo potrà contribuire alla realizzazione di un solo “Mini Presepe”.

 



DATE E PREMI

Saranno premiati con una targa ed un premio francescano i primi 3 presepi che riceveranno più voti. La preferenza sarà liberamente espressa dai visitatori su un apposito registro. Verrà poi attribuito un unico “premio originalità” ad uno dei presepi partecipanti, da una Giuria di qualità.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 21 dicembre alle ore 19.30 e sarà aperta Tutte le domeniche ed i festivi dalle 10 alle 12. 30 con pausa per la messa. Dal 22 al 24 dicembre anche nei pomeriggi dalle 18.30 alle 20.00

La premiazione e la festa finale saranno il 6 gennaio alle 19.30 in convento.

 

Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook “Frati minori di Favara – Convento sant’Antonio da Padova”.

 

LEGGI ANCHE: I profughi accolti dai francescani di Favara


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA