religione

“Sulla roccia”. Il ritiro on line dei Cappuccini lombardi

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 24-01-2021

Inizia il 24 gennaio un ciclo di incontri virtuali rivolti ai giovani

Sali “sulla roccia” con i frati cappuccini della Lombardia. Partecipa al ritiro on line dei francescani per scoprire come la Parola di Dio può condizionare in positivo la tua vita. Il percorso è destinato ai giovani (18-35) e rientra tra le attività “virtuali” che i frati stanno promuovendo in tempo di pandemia.

LA PAROLA DI DIO NELLA VITA DI OGNUNO DI NOI

«Sulla roccia» è la proposta di un percorso per giovani (18-35anni) che cercano un senso alla propria storia, e desiderano costruire la propria vita attraverso scelte buone. Ripercorrendo alcune parabole narrate Gesù, e altri testi biblici affini, vorremo donare dei criteri per aiutare a leggere la Parola di Dio e saperla coniugare alla propria quotidianità.

COME SONO ORGANIZZATI GLI INCONTRI

Gli incontri si svolgeranno on-line e occuperanno una domenica al mese per circa una mattinata suddivisa in due momenti. Il primo momento (dalle 9,30-10,30ca.) dove sarà privilegiato l’ascolto della parabola proposta e un secondo momento (dalle 11,00 alle 11,45ca.) di condivisione. Tra i due momenti ci sarà una pausa di riflessione personale, scollegandosi dalla piattaforma on-line. Pertanto verranno dati 2 link, il primo per la prima parte e un secondo per la successiva. «Crediamo che il confronto possa aiutarci a crescere e illuminare il nostro cammino», scrivono i cappuccini lombardi.

LEGGI ANCHE: Al ritiro spirituale dei frati cappuccini “entrano” 100 ingressi virtuali

IL CALENDARIO

Primo incontro 24 gennaio: «Sulla sabbia o sulla roccia?» (Mt 7,24-27). Dove e come sto costruendo la mia vita?

Secondo incontro 28 febbraio: «Tutto è pronto!» (Lc 14,15-24). Una chiamata tra scappatoie e condivisioni.

Terzo incontro 28 marzo: «Fuori dalla porta» (Lc 16,19-31). Accorgersi delle proprie e altrui povertà.

Quarto incontro 25 aprile: «Senza stancarsi mai» (Lc 18,1-8). La preghiera come anima della vita.

Quinto incontro 30 maggio: «Che ve ne pare?» (Mt 21,28-32). La vita come ascolto e decisione.

Sesto incontro 27 giugno: «Entra nella gioia» (Mt 25,14-30). Portare frutti di vita buona. Per info: raffaele.orlando@ofmcappuccini.it.

LEGGI ANCHE: I 3 percorsi di fede dei frati cappuccini della Lombardia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA