francescanesimo

Scopri la tua vocazione con i frati ad Osimo

Gelsomino Del Guercio FB - VocazioneFrancescana.centroesuditalia
Pubblicato il 17-01-2022

Dal 21 gennaio iniziano incontri

Il covid non ferma la Provincia italiana “San Francesco d’Assisi” dei frati minori conventuali. Dalla fine del mese inizierà, infatti, un cammino per scoprire la propria vocazione. A promuoverlo è il Gruppo San Damiano. I “Weekend vocazionali” si svolgeranno presso il convento di San Giuseppe da Copertino a Osimo (Ancona).

QUANDO?
Gli incontri inizieranno con la cena del venerdì e si concluderanno con il pranzo della domenica. I weekend vocazionali sono quattro: 21-23 gennaio, 11-13 marzo 29aprile-1maggio e 17-19 giugno. Frate Andrea Cannuccia si sta occupando dell’organizzazione degli eventi.

PERCHE’ AD OSIMO?
Perchè Osimo è un luogo storico del francescanesimo in Italia. «La nostra presenza ad Osimo - spiegano i frati del convento di San Giuseppe da Copertino - che la tradizione assegna in una chiesetta della Maddalena e poi nel luogo attuale, precedette (1215?) o seguì di poco il passaggio di S.
Francesco (1221). Una nota dell’antico messale della Confraternita dei SS. Rocco e Benvenuto fissa la consacrazione di una chiesa al B. Francesco al 7/5/1234, che sembra doversi attribuire alla nostra».

«Il Comune, che la ritenne sempre la sua chiesa - proseguono i frati - dichiarò di precetto la festa del santo (1308, cf. Statuti) e contribuì con sovvenzioni ad ogni perfezionamento: chiostro (1457), cisterna (1460), artistico pozzo (1507), uno studio di filosofia (1580, cf. Riformanze).
La permanenza di San Giuseppe da Copertino (1657-1663) lo rese noto al mondo».

LEGGI ANCHE: 148 giorni per riflettere e scoprire la propria vocazione



DA CHI E’ FORMATA LA PROVINCIA?
La Provincia Italiana di San Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali, con sede a Foligno (Perugia), eretta ufficialmente con il Capitolo Provinciale Ordinario il 24 Aprile 2017, geograficamente comprende le regioni delle Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, la Repubblica di San Marino ed è presente con una Delegazione in Cuba. Appartiene alla Provincia la Custodia di San Bonaventura del Brasile.

LEGGI ANCHE: SE UN GIORNO ARRIVASSE LA VOCAZIONE?

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA