francescanesimo

Persone che stavano affogando, salvate con prodigi di san Francesco

Gelsomino Del Guercio Basilica San Francesco Assisi / Giotto
Pubblicato il 17-04-2021

Apparizioni o intercessioni 'interiori', con la mente e non con la voce, del santo

Avevano perso ogni speranza di sopravvivere. Eppure nel momento più drammatico del naufragio, dopo aver invocato e chiesto l’’intercessione di San Francesco d’Assisi, sono riuscite prodigiosamente a salvarsi. Ecco cinque miracoli ben documentati nel Trattato dei Miracoli, basati sulle testimonianze delle persone che hanno scansato la morte.

1) IL FRATE SOMMERSO E GLI ABITI ASCIUTTI
Frate Giacomo da Rieti, voleva attraversare un fiume con una barchetta; dopo aver portato i compagni sulla riva, da ultimo si preparava alla traversata. Ma quella piccola imbarcazione si ribaltò e, mentre il barcaiolo riusciva a nuotare, il frate fu sommerso. I frati, già sbarcati, invocavano con trepide grida il beato Francesco, come per obbligarlo, con pianti e preghiere, a soccorrere il figlio.

Anche frate sommerso, dal profondo gorgo, non potendo pregare con le labbra, lo faceva col cuore. Ed ecco, venutogli in aiuto il Padre, camminō sul fondo, come sull'asciutto, afferrò la barca sommersa e con essa arrivò alla spiaggia. Incredibile a dirsi! I suoi abiti non erano affatto bagnati: nemmeno una goccia d'acqua aveva bagnata la tunica.



2) L’APPARIZIONE DI FRANCESCO
Due uomini e due donne, con un bambino, navigavano sul lago di Rieti; poiché all'improvviso la barca si capovolse e si riempė d'acqua, la morte dei naviganti sembrava prossima. Mentre tutti urlavano di spavento, senza alcuna speranza di salvarsi, una delle donne gridō con grande fiducia: "San Francesco, tu che da vivo mi hai concesso il dono dell'amicizia, porta ora dal cielo aiuto a chi sta per soccombere".

Si presentō all'improvviso il Santo invocato, e condusse con tutta sicurezza al porto la barca ricolma di acqua. I naviganti avevano portato con sé una spada, che stava prodigiosamente a galla e seguiva tra le onde la barca.

Leggi anche: Cinque casi di morti resuscitati attribuiti all’intercessione di San Francesco

3) IL VOTO DEI MARINAI DI ANCONA
Alcuni marinai di Ancona, sbattuti da una forte tempesta, consideravano ormai inevitabile il naufragio. Disperavano ormai di salvarsi e invocavano supplichevoli san Francesco. Apparve allora sul mare uno splendore e con esso la calma, dono divino. Offrirono allora in voto un pallio di grande pregio e ringraziarono infinitamente il loro salvatore.

4) LA BARCA CHE SI SPEZZA
Un frate di nome Bonaventura navigava su di un lago con altri due uomini, quando la barca si spezzō su un fianco e poiché lasciava entrare l'acqua, affondava.
Dal fondo del lago invocarono san Francesco, e la barca, benché piena d'acqua, arrivò coi naviganti al porto. Cosė anche un frate di Ascoli, caduto in un fiume, venne salvato per i meriti di san Francesco.

Leggi anche: Guarigioni miracolose avvenute con oggetti toccati da San Francesco

5) SOLLEVATO DA UNA MANO MENTRE AFFONDA
Un abitante di Pisa della parrocchia dei santi Cosma e Damiano, confermò con sua dichiarazione che, mentre era con molti in una nave in mare, la nave spinta da una violenta tempesta, si avvicinava ad infrangersi contro un monte. I marinai allora costruirono una zattera con gli alberi e le tavole e vi salirono con gli altri che erano sull'imbarcazione, come su di un rifugio.

Ma detto uomo di Pisa, poiché non era fermo saldamente alla zattera, fu colpito in pieno da una violenta ondata e scagliato in mare. Poiché non sapeva nuotare, né gli altri potevano aiutarlo, calō disgraziatamente in fondo al mare. Non essendo in grado di parlare, si raccomandava con gran fede a san Francesco, d'un tratto fu sollevato come da una mano e ricondotto sulla zattera, in tal modo riuscì insieme agli altri a salvarsi. La nave poi, scagliata contro il promontorio, andō completamente distrutta.

Leggi anche: I 4 miracoli dell'acqua compiuti da San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA