francescanesimo

La Quaresima è virtuale: ecco le proposte dei frati per vivere un ritiro on line

Gelsomino Del Guercio Ofmconv.eremosanfelice.org
Pubblicato il 20-02-2021

Percorsi di accompagnamento per i più giovani verso una Pasqua ancora condizionata dal covid

Sarà ancora una volta una Quaresima virtuale. E i francescani si adeguano con i ritiri on line che sostituiranno i tradizionali appuntamenti in conventi e santuari. Le prime proposte arrivano dai frati Veneto e Lombardia.

L’EREMO SI SPOSTA SU GOOGLE MEET
All’Eremo San Felice a Cologna Veneta (VR), i frati propongono un itinerario di quattro sabati. «Nonostante la pandemia non ci permetta ancora di riaprire le attività in presenza all’eremo - scrive Frate Andrea Bottaro - vorremmo invitarvi nei quattro sabati di quaresima (20-27 febbraio, 6-13 marzo), mediante l’uso della piattaforma Google-meet, dalle 10 alle 11,20 ca., al corso di pratico di meditazione “Come a Nazareth”».

A LEZIONE DI MEDITAZIONE
A guidare gli incontri saranno il dott. G. Visentini (istruttore di mflns) e padre A. Arvalli ofm.conv. Dall’eremo di Cologna Veneta, offriranno agli amici, e a chi si vorrà collegarsi, un’introduzione guidata alla pratica meditativa (Come a Nazareth, imparare a: -semplificare -sentire -desiderare -rimanere).
I frati si possono contattare via mail all’indirizzo eremosanfelice@gmail.com.

LEGGI ANCHE: Il primo Centro Francescano virtuale

I CAPPUCCINI PRONTI AL RITIRO ON LINE
I Frati Cappuccini della Lombardia, invece, stanno organizzando “Un padre aveva due…fratelli. La storia di un padre incompreso”, un ritiro on line in piena Quaresima, per i giovani dai 18 ai 35 anni. L’appuntamento è per il 21 marzo, dalle 10:15 alle 12:00.

I RISCHI…TRA BELLEZZA E RELAZIONI UMANE
«Continua il nostro cammino sulla riflessione circa la bellezza e l’importanza delle relazione umane», spiegano i frati. «C’è un rischio in cui possiamo tutti cadere: quella di giocare male la carta della nostra libertà con cui viviamo tutte le nostre relazioni specialmente quelle fondamentali. Allora, essere liberi, libertà, cosa significa tutto questo? Ti aspettiamo al ritiro-on line». Anche in questo si può contattare Fra Raffaele Orlando al seguente indirizzo mail: raffaele.orlando@ofmcappuccini.it, per aderire all’iniziativa virtuale dei cappuccini lombardi.

LEGGI ANCHE: Al ritiro spirituale dei frati cappuccini “entrano” 100 ingressi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA