francescanesimo

Il primo Centro Francescano virtuale 

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 05-04-2020

Un'innovativa iniziativa del Centro Francescano Giovani del Nord Italia

"Porte chiusi, cuori aperti": è questo il titolo dell'iniziativa, in tempo di pandemia, del Centro Francescano Giovani del Nord Italia. Il Centro organizza e propone percorsi, gruppi ed eventi finalizzati ad accompagnare e arricchire il cammino di fede: «potrai sperimentare la spiritualità francescana e un clima di fraternità e familiarità con altri giovani e noi frati!».

STOP AL TRIDUO
Come fare a sperimentare tutto questo nel periodo della "quarantena". Annullati gli attesi giorni del Triduo Pasquale, quando era previsto un ritiro con decine di giovani e la partecipazione delle Suore Elisabettine, i frati si sono attivati per avviare un Centro Francescano virtuale.

«In questi giorni molto particolari - scrivono i francescani - ci siamo trovati improvvisamente a trascorrere molte ore in casa. Non è sempre facile! Anche spinti dai vostri suggerimenti, stiamo provando ad attivarci con creatività per aiutarci insieme». E' nata così "Porte chiuse, cuori aperti", evangelizzazione 3.0 che si muove in tre settori.

LA PREGHIERA
Ogni mattina alle 7.30 in diretta sul sito della basilica del Santo e sulla pagina FB la preghiera delle Lodi alla tomba di sant’Antonio. Ogni sera alle 18.00 in diretta sul sito della basilica del Santo e sulla pagina FB la Messa alla tomba di sant’Antonio

GUARDA IL VIDEO



I CONTENUTI
«Ci sono tante cose che si possono fare, leggere, ascoltare, vedere… per continuare a crescere, per aprire la mente, per tenere in alto i cuori. Noi lanciamo alcune proposte, ma la pagina si arricchirà ogni giorno con le cose buone che anche voi ci indicherete.C’è un bel libro che consigli a tutti di leggere? Hai trovato dei contenuti buoni nel web? Ci sono cose belle da ascoltare? Facceli sapere scrivendoci a info@fragiovani.org oppure su WhatsApp e Telegram 333 9062097».

IL VIRTUAL MEETING
«Stiamo cercando di organizzare un VIRTUAL MEETING, per incontrarci tutti insieme virtualmente. Facci sapere la tua opinione, dai sfogo alla tua creatività: Quando farlo? che giorno? a che ora? Che piattaforma usare? Cosa fare concretamente in quel tempo insieme? Facci sapere scrivendoci a info@fragiovani.org oppure su WhatsApp e Telegram 333 9062097».

LEGGI ANCHE: Con san Francesco la Pastorale Giovanile 'itinerante' dei francescani di Irpinia e Sannio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA