Le visite dei pontefici
Nel pomeriggio l’accensione dell’albero e della videoproiezione e la benedizione del presepe
Si sono aperti con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero nella Piazza inferiore i festeggiamenti per il Natale presso la Basilica di San Francesco in Assisi. Le celebrazioni hanno avuto inizio nel pomeriggio con la preghiera del Santo Rosario presieduta da fra Alfio Nucci, OFMConv, Assistente della Milizia dell’Immacolata, e la consacrazione all’Immacolata dei nuovi militi. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri e delegato dei Vescovi d’Abruzzo, regione che quest’anno ha offerto l’olio per la Lampada di San Francesco, ha presieduto poi la celebrazione eucaristica solenne animata dalla Cappella Musicale della Basilica.
Alle 18.10 è seguita in piazza inferiore la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale e della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica, insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe. Questo momento è stato animato dal coro delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria Sant'Antonio - Istituto Comprensivo "Assisi 1".
L’accensione dell’albero e della video proiezione con l’inaugurazione del presepe sono state trasmesse in diretta anche su Rai1 durante il programma Vita in Diretta condotto da Alberto Matano.
L’albero posto in Piazza inferiore è un Cedrus atlantica glauca o cedro dell'Atlante glauco (tagliato previa autorizzazione, dunque non ha comportato danni all'ambiente né al patrimonio arboreo locale) proveniente dal territorio del Comune dell'Aquila, è alto circa 13 metri ed è stato donato al Comune dell’Aquila dall'azienda cittadina "Cordeschi giardinaggio". L'albero è stato trasportato, in spirito di collaborazione tra Istituzioni, dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell'Aquila.
Anche quest’anno vi è legata un’importante iniziativa di carità: le palline che lo addobbano portano infatti il nome dei benefattori che con il loro sostegno permetteranno a tante famiglie in difficoltà di trascorrere un Natale sereno.
Il Presepe Monumentale è un’opera realizzata tra il 1965 e il 1975 dai docenti e dagli allievi del Liceo Artistico Statale “F.A. Grue” di Castelli, per iniziativa del direttore Serafino Mattucci e con la guida dei docenti Gianfranco Trucchia e Roberto Bentini. Il presepe è composto da statue di argilla refrattaria, modellate con la sapienza della maestranza artigianale abruzzese e lo spirito innovativo di un laboratorio creativo che ha fatto la storia della ceramica castellana.
Per il presepe si ringraziano anche ANCE Abruzzo e Consorzio ISEA.
La videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica raffigura il “Presepe di Greccio” di Sieger Köder. L’opera si inserisce in un percorso composto da celebri opere d’arte contemporanea proiettate sulle principali facciate di chiese e monumenti della città di Assisi. Un progetto originale e immersivo, che vuole lanciare al mondo un messaggio potente di speranza e bellezza in vista dell’ottavo centenario della morte di san Francesco del 2026.
La videoproiezione è realizzata da EnelX grazie al sostegno del Comune di Assisi.
A concludere l’inaugurazione sono stati i discorsi istituzionali. Tra gli interventi quelli dell’Assessore alla cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, per l’occasione delegato del Presidente Marco Marsilio, e di Ersilia Lancia, Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, delegata del Sindaco Pierluigi Biondi. Presente alla cerimonia anche una delegazione degli studenti del Liceo abruzzese “F. A. Grue” di Castelli (TE).
Le iniziative del Natale in Basilica, tra cui la storia del Presepe Monumentale, vengono raccontate nel numero di dicembre della rivista San Francesco patrono d’Italia, già a disposizione dei pellegrini della Basilica in occasione dell’apertura dei festeggiamenti natalizi dell’8 dicembre.
Da gennaio, in vista del grande centenario francescano del 2026, la rivista aumenta la sua foliazione da 80 a 96 pagine, dedicando 16 pagine in più all’inserto Pagine francescane, che sarà staccabile, in modo da poter essere conservato nel tempo.
Per febbraio, invece, è già da tempo in lavorazione un’edizione speciale del mensile in occasione dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco: sarà composta da 160 pagine che esplorano e raccontano Francesco e il francescanesimo dalle origini fino ad oggi.
Le celebrazioni sono state trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI e sui canali YouTube @SanFrancescoAssisi e @BasilicaSanFrancescodAssisi
Da oggi, 8 dicembre, è attivo, per informazioni e ispirazioni spirituali natalizie, il sito nataledifrancesco.it, al cui interno sarà possibile trovare un videomessaggio del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Umbria.
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA