fede

Giovanni Greco, giovane ingegnere che diventa prima frate e poi sacerdote

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 28-08-2021

La diocesi di Grosseto in festa per l'ordinazione di fra Giovanni Greco

C’è la “mano” di Padre Pio sulla vocazione di Giovanni Greco, giovane ingegnere che ha scelto di diventare prima frate minore, e poi sacerdote.

LA DECISIONE DEL DEFINITORIO

La diocesi di Grosseto è in festa, perché domenica 29 agosto fra Giovanni, diacono dell’Ordine dei Frati minori, in servizio presso la parrocchia di San Francesco nel capoluogo toscano, riceverà l’ordinazione sacerdotale. Nelle scorse settimane il definitorio provinciale dei Frati minori della Toscana ha dato il suo assenso e ha stabilito che il rito di ordinazione venga celebrato nella cattedrale di Grosseto durante la messa delle ore 18.

DIACONO IN SALENTO

Nato a Gallipoli (Lecce) il 31 luglio 1983, dopo la professione solenne della Regola di san Francesco, scrive Agensir, fra Giovanni ha maturato – in un percorso di discernimento – la scelta di diventare sacerdote. Il 26 luglio dello scorso anno fra Giovanni ha, così, ricevuto l’ordinazione diaconale a Chiesanuova, piccolo centro salentino dove vive la sua famiglia.

PADRE PIO

“Ora si appresta a ricevere l’ordinazione sacerdotale, che arricchisce anche la nostra Chiesa diocesana dove Giovanni ormai da alcuni anni vive la sua esperienza di fede come membro della famiglia religiosa del convento-parrocchia di San Francesco”, si legge in una nota della diocesi di Grosseto.

“La sua vocazione religiosa è legata alla figura di padre Pio, a cui la famiglia è devota. Intorno ai 13 anni, riflettendo sulla figura del santo di Pietrelcina, Giovanni ha maturato la consapevolezza della bellezza della consacrazione”.

LEGGI ANCHE: La via della vocazione, la storia di Fra Antonio LA “SVOLTA” DI PISA

Giovanni, prima di intraprendere la strada religiosi ha studiato all’università a Pavia (è laureato in Ingegneria), poi a Pisa – dove ha fatto il dottorato e ha conosciuto i Frati minori. “E’ qui che si è lasciato coinvolgere fino al punto di capire che quella era la vita che desiderava”, prosegue la nota.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel frattempo ha continuato a studiare. A giugno 2021, presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, ha conseguito la licenza in bioetica, con una tesi su “Intelligenza artificiale in campo clinico: sviluppi tecnologici e questioni etiche”, tema che ora sta ulteriormente approfondendo con il dottorato. Ora, infine, l’ordinazione sacerdotale a sancire il suo cammino di fede.

La messa sarà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook della diocesi.

LEGGI ANCHE: SE UN GIORNO ARRIVASSE LA VOCAZIONE?

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA