Le visite dei pontefici
Sabato 21 febbraio alle 12. Alle 16 celebrazione dei Vespri, a seguire esperienza guidata esclusiva per i giornalisti
A poco meno di un mese dall’inizio della prima ostensione pubblica e prolungata, sono 350mila le prenotazioni dei pellegrini provenienti da tutto il mondo che arriveranno ad Assisi per venerare le spoglie mortali di san Francesco nella chiesa inferiore della Basilica tra il 22 febbraio e il 22 marzo prossimi. La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà sabato 21 febbraio alle ore 12 nella Sala Stampa del Sacro Convento.
Illustreranno uno degli eventi più significativi e attesi dell’ottavo centenario della morte del Santo fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento, e fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento. Modererà l’incontro la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. Durante la conferenza stampa verrà presentata la collaborazione tra il Sacro Convento e Rai, in particolare con il programma di Rai1 A Sua Immagine che, per l’occasione, sarà in edizione speciale e includerà momenti in diretta della celebrazione inaugurale dell’ostensione. Inoltre, già a partire dal 17 gennaio scorso, il sabato, il programma include un approfondimento francescano, da Assisi, in vista dell’ostensione, in collaborazione con fra Giulio e altri frati dei santuari francescani.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, sarà ufficialmente presentato il numero di febbraio della rivista San Francesco Patrono d’Italia, un numero monografico speciale di 160 pagine, dedicato interamente al Santo di Assisi, pubblicato e diffuso in formato cartaceo e digitale sin dal 1° febbraio 2026. Sarà un vero e proprio volume da collezione, un’edizione unica sia nei contenuti che nella fattura, con contributi di grande valore e spessore, redatti dai più grandi esperti francescanisti contemporanei, con rilegatura in brossura e immagine di copertina serigrafata.
Gli abbonati alla rivista riceveranno regolarmente per il mese di febbraio l’edizione cartacea o digitale a seconda dell’abbonamento sottoscritto. Per abbonarsi all’edizione cartacea sanfrancescoassisi.org/abbonamenti
Per l’abbonamento o l’acquisto della singola copia digitali è necessario scaricare l'App “San Francesco digitale” disponibile sia su Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sanfrancesco.android.prod)
che su App Store (https://apps.apple.com/it/app/san-francesco-digitale/id1451831141) e proseguire le procedure di registrazione e di acquisto.
Alle 16 di sabato 21 febbraio si terrà la celebrazione dei vespri - alla presenza di soli frati francescani - preceduta dalla traslazione della teca che conserva le spoglie mortali di san Francesco dalla cripta alla chiesa inferiore, con una processione che terminerà ai piedi dell’altare maggiore. La celebrazione sarà accessibile solo su invito, ma verrà trasmessa in diretta proprio da A Sua Immagine su Rai1. Il commento dell’evento da parte degli ospiti - tra cui il p. Custode fra Marco Moroni, che accompagneranno l’evento con la guida di Lorena Bianchetti, si terrà eccezionalmente dal Chiostro Sisto IV del Sacro Convento.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi. Il link sarà disponibile solo per i giornalisti accreditati, che lo riceveranno secondo le istruzioni che seguono.
NOTA PER LA STAMPA
Ai giornalisti che si accrediteranno per la conferenza stampa del 21 febbraio verrà data l’opportunità di entrare in anteprima in chiesa inferiore al termine della celebrazione, orientativamente alle 19, tenendo conto dei tempi di sistemazione della Basilica.
Per accreditarsi è richiesto di compilare il modulo al seguente link entro e non oltre le ore 17 del 19 febbraio: https://forms.gle/r7udc449yfUb6FKD8
Per questioni di sicurezza e di gestione dell’evento, domande di accreditamento pervenute in altro modo o oltre la scadenza indicata non verranno prese in considerazione.
Il ritiro dei pass stampa dovrà essere effettuato inderogabilmente prima della conferenza stampa. Solo i giornalisti che indosseranno il pass potranno accedere alla Basilica per l’esperienza esclusiva di visione delle reliquie di san Francesco accompagnati dallo staff della Sala Stampa del Sacro Convento. Gli spazi della Sala Stampa saranno a disposizione dei giornalisti accreditati per tutta la giornata del 21 febbraio a partire dalle ore 9.
Dal 22 febbraio al 22 marzo verranno predisposti degli slot orari settimanali di 15 minuti durante i quali le troupe e i giornalisti potranno entrare in Basilica per effettuare riprese: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 15. Sarà allestito anche uno spazio dedicato alla stampa per le interviste di eventuali pellegrini, in prossimità del tendone dove le persone si preparano a entrare in Basilica per la venerazione.
Nel rispetto dei pellegrini coinvolti in un momento spiritualmente intimo e coinvolgente, per permettere di fruire appieno l’esperienza della venerazione, non sarà ammesso - né in Basilica né nello spazio dedicato alla stampa in prossimità del tendone - attrezzatura ingombrante; in Basilica in particolare non sarà permesso l’uso di luci aggiuntive rispetto a quelle già presenti, così come l’utilizzo di droni e la realizzazione di interviste. La prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente tramite la sezione dedicata ad hoc nel sito sanfrancescovive.org, per una disponibilità di 15 minuti per ogni troupe.
I giornalisti che si accrediteranno alla conferenza stampa del 21 febbraio riceveranno una mail con il link per la prenotazione degli slot orari in cui saranno permesse le riprese.
I giornalisti che non potranno venire ad Assisi e partecipare alla conferenza stampa potranno comunque accreditarsi e ricevere il link per seguire la conferenza stampa.
MEDIA PRESS KIT: https://bit.ly/MEDIA_PRESS_KIT
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA