attualita

Il «Frate movida» che converte sulle banchine del Tevere e nelle piazze

Redazione
Pubblicato il 31-07-2021

Dalle missioni in Cina e Brasile alle «spedizioni urbane»

Una vita in missione in giro per il mondo. Frate Paolo Fiasconaro, appartenente all’Ordine dei Frati Minori conventuali, nel corso della sua vita ha propagato l’insegnamento religioso in molte nazioni, tra le quali Cina, Venezuela, Perù, Brasile, Africa. Ma è a Roma che ha trovato la sua vera vocazione: non fra i poveri, ma fra i giovani irretiti dall’alcol e dalle droghe, innamorati del frastuono e ormai incapaci di ascoltare il silenzio. Nelle piazze gremite fino a tarda notte, vicino ai bar e ai locali dei balli e delle bevute.

Per per sei anni, dal 2014 al 2019, il francescano è andato in «missione urbana» proprio tra la gente che affollava la passeggiata lungo il fiume e traendo spunto da questa esperienza ha deciso di scrivere un libro intitolato «Frate Movida – Mission possible sulle banchine del Tevere».

(Laura Martellini - Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA