francescanesimo

L'Opera 'San Francesco d'Assisi' in scena all'Arena di Madrid/VIDEO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Nella storia dell'opera, alcune opere occupano un posto unico non solo per la loro inventiva musicale, ma perché rispondono alle aspirazioni e ai problemi del loro tempo. Nel Fidelio di Beethoven, la tromba si rivela come un simbolo di liberazione, e non più di potere; nel Tristano e Isotta di Wagner, il cromatismo del tema di apertura e l'uso di tonalità chiariscono il labirinto dell'amore in Occidente; nel San Francisco di Assisi Olivier Messiaen, il canto degli uccelli che l'uomo moderno non ascolta, diventa l'elemento strutturale del brano musicale. Per questo motivo, dopo aver visto l'opera di Olivier Messiaen, si comprende la natura di modi diversi, mentre ci identifichiamo con il personaggio di San Francesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA