Le visite dei pontefici
Nuovo record mondiale per un'opera del pittore francese Edouard Manet (1832-1883) alla grande asta di Christie's a New York dedicata all'arte impressionista e moderna. Il capolavoro impressionista "Le Printemps", che era stimato 25-35.000.000 milioni di dollari, è stato battuto per un prezzo stellare: 65.125.000 di dollari.
L'aggiudicazione è stata fatta da Otto Naumann, celebre gallerista di Manhattan, per conto del J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Il precedente record per Manet era stato conquistato nel giugno 2010 ad un'asta di Sotheby's a Londra con "Portrait de Manet par lui-même, en buste (Manet à la palette)" per 33,2 milioni di dollari. La tela, eseguita nel 1881, ritrae l'attrice Jeanne Demarsy con un vestito a fiori che passeggia con un ombrellino. Manet firmò l'opera in basso a sinistra. Con l'acquisto della tela ad olio "Le Printemps" il Getty è il museo con il maggior numero di opere di Manet fuori dalla Francia. (adnkronos.com)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA