societa

Dopo 800 anni i frati francescani lasciano il convento di San Miniato

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"Siamo rimasti solo in cinque frati, non è più possibile continuare e assicurare la manutenzione e la cura della struttura". Dopo 800 anni di storia, proprio nell'anno del Giubileo, i frati francescani lasceranno il convento di San Miniato, in provincia di Pisa. "Ormai siamo troppo pochi", hanno raccontato i religiosi che entro settembre prossimo abbandoneranno la chiesa nel cuore del paese punto di ristoro, e di appoggio, anche per i pellegrini in cammino lungo le strade della via Francigena.  La conferma arriva direttamente dal padre guardiano Alessandro Pretini: "Purtroppo è una decisione presa", spiega il religioso.

L'allontanamento dei francescani preoccupa anche la cittadinanza che per il 18 dicembre alla 21.30, al circolo Cheli, hanno indetto un'assemblea pubblica per discutere della vicenda e provare a individuare strade alternative. "Il convento però non sarà venduto a privati - assicura padre Alessandro - ma resterà nella proprietà dell'ordine religioso.

Cercheremo un'associazione capace di garantire la continuità dell'attività nel rispetto del luogo religioso, soprattutto per quanto riguarda l'accoglienza dei pellegrini". Nessuna possibilità di ripensamenti però, i frati se ne andranno. La crisi delle vocazioni, infatti, non permette di assicurare la loro presenza in convento e i cinque francescani rimasti saranno aggregati ad altri conventi. (Repubblica.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA