religione

Una scuola di formazione socio-politica promossa dai Francescani

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 14-03-2021

Al via sabato 6 marzo su YouTube con il cardinale Montenegro

Ai nastri di partenza la Scuola di formazione socio–politica dell’Ordine Francescano secolare di Sicilia. L’iniziativa nasce dal desiderio di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e alla ricerca di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: una fraternità vissuta nel secolo per il secolo.

COME “RIATTREZZARE” LE FRATERNITA’?

«Quel “secolo” che ha costituito il campo di azione coraggiosa e di presenza di speranza di tanti terziari e terziarie e francescani secolari di ogni tempo - si legge in un comunicato dell’OFS - Coraggio e speranza che sembrano essere divenuti vocaboli impronunciabili nelle agorà delle nostre città nelle quali spesso ci ritroviamo anche noi laici francescani senza voce. Cosa fare allora per riattrezzare le nostre fraternità perchè diventino soggetti idonei a sostenere la sfida educativa che ci attende?».

LE RISPOSTE DEI FRANCESCANI SECOLARI

Per rispondere a queste domande, i francescani secolari avvertono l’esigenza di «porre in essere una formazione integrale per il laicato, stabile e non occasionale, in linea con il magistero della Chiesa, finalizzata ad acquisire la capacità di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti».

Leggi anche: Si allarga l'Ordine Francescano Secolare di Sicilia

SI INIZIA CON IL CARDINALE MONTENEGRO

Si inizia sabato 6 marzo alle 16.30 con il primo incontro: “Fratelli tutti”: una sfida per il mondo di oggi”. Al confronto partecipano: S.E. mons. Francesco Montenegro – Cardinale e Arcivescovo di Agrigento, Pietro Bartolo - ex medico di Lampedusa ed Eurodeputato, Lidia Tilotta - Capo servizio TG3 Sicilia e scrittrice libro “Lacrime di sale”, Emiliano Abramo – Presidente Comunità sant’Egidio Sicilia, Paola Braggion - Ministra nazionale OFS Italia. Modera: Carmelo Vitello – Responsabile formazione OFS Sicilia. 

IL CANALE YOUTUBE DELL’OFS DOVE SEGUIRE LA SCUOLA

Gli incontri saranno da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti di confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk. Sarà realizzata una classe virtuale di circa 100 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento. L’evento potrà essere seguito sul canale youtube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia.

Leggi anche: I francescani secolari di Sicilia "passano allaltra riva"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA