religione

Santa Lucia e le tradizioni popolari del Natale

Antonio Tarallo pixabay.com
Pubblicato il 13-12-2019

Le tradizioni legate alla santa, in Italia e in Europa

Tradizioni e leggende natalizie, sono legate a Santa Lucia. Il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, è festa in molte città. Dobbiamo spostarci al Nord, per trovare diverse tradizioni popolari che vedono Santa Lucia protagonista. In questo giorno, la santa, quasi una “collega” al femminile dei vari san Nicola, Babbo Natale e Befana - così vuole la tradizione - porta i regali ai più piccoli. Il "rituale" è assai simile a quello del famoso Santa Claus: i bambini scrivono una lettera alla santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere.

Ma come nasce questa tradizione?

Prima delle correzioni introdotte dal calendario gregoriano, il solstizio d'inverno, cadeva proprio nella giornata del 13 dicembre. Nelle campagne, in questa data, era diffusa un’usanza: chi aveva avuto raccolti più abbondanti ne donava una parte a chi aveva avuto una stagione meno fortunata. Una delle storie che si racconta è che nel Bresciano, dopo un periodo di carestia, alcune signore di Cremona avevano deciso di inviare ai cittadini sacchi di grano a bordo di un carro trainato da asinelli. La distribuzione, porta per porta, sarebbe avvenuta proprio nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Per questo episodio, si cominciò a parlare di un intervento della Santa. Nacque così, da un’antica usanza contadina e da queste storie, la tradizione dei doni in occasione del giorno di Santa Lucia. E così, come accade per il Natale, l’attesa della Santa è un evento "straordinario" per tutti i bambini. Attendono che la santa, con il suo asinello, porti i doni ai bambini.

Il "Babbo Natale" del Nord Europa

La festa, è particolarmente sentita in Svezia. Nella giornata del 13 dicembre, infatti, una ragazza vestita di bianco, con una corona di candele accese sulla testa, viene scelta per impersonare Santa Lucia ed è scortata in processione da altre ragazze vestite di bianco e da ragazzi vestiti da elfi. La santa, così impersonificata, distribuisce alla gente che assiste alla processione, dei dolci tipici natalizi come i biscotti allo zenzero. La festa viene celebrata anche in Finlandia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Danimarca.

Le tradizioni italiane del 13 dicembre

Anche in Italia, in alcune città, Santa Lucia rappresenta una valida "sostituta" di Babbo Natale. Ad esempio, a Brescia, Bergamo e Mantova i bambini ricevono i regali di Natale proprio il 13 dicembre, e non nella giornata tradizionale del 25 dicembre. A Bergamo i bambini lasciano dei biscotti e del latte per la Santa, che passerà durante la notte per lasciar loro i regali. In alcune città della Sicilia, tra cui Palermo, il 13 dicembre si mangia riso al posto del pane e della pasta. Ed è d'obbligo, la preparazione dei famosi arancini, oltre della cosiddetta "cuccia", una pietanza a base di grano cotto. A Verona, troviamo il variopinto "Mercatino di Santa Lucia", che solitamente dura tre giorni. A Bologna, protagonista, la "Fiera di Santa Lucia": una delle più popolari attrazioni della città emiliana. E' uno dei mercatini più antichi d'Europa.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA