religione

San Francesco e il miracolo dei parassiti

Gelsomino Del Guercio Wikipedia
Pubblicato il 28-04-2022

Due episodi: uno in Puglia, l’altro in Spagna

Invasioni di parassiti spariscono dopo aver invocato l’aiuto di San Francesco. Lo riporta “Il Trattato dei Miracoli” di Tommaso da Celano, biografo ufficiale del santo di Assisi.

L’INVASIONE DEI GORGOLIONI
Presso Palencia, in Spagna, un sacerdote aveva un granaio per conservare il frumento, ma esso ogni anno veniva invaso dai gorgoglioni, cioè dai parassiti del frumento. Il sacerdote, turbato da così grave danno, cercò un rimedio, ed affidò a san Francesco la difesa del granaio.

LEGGI ANCHE: San Francesco sopravvissuto al ferro rovente

LA SCOMPARSA DELL’INFESTAZIONE
Fatto ciò, di lì a poco, trovò fuori del granaio ammassati e morti tutti i vermi, né da allora in poi ebbe a soffrire di tale infestazione. Quel sacerdote poi, devoto per la grazia ricevuta, e non ingrato del beneficio, per amore a san Francesco elargisce ogni anno ai poveri un'offerta di frumento.

LEGGI ANCHE: San Francesco salva un frate da una malattia

I BRUCHI IN PUGLIA
Ai tempi in cui una rovinosa invasione di bruchi aveva devastato il regno della Puglia, il padrone di un castello, detto Pietramala, raccomandò supplice la sua terra al beato Francesco.
La terra, per i meriti del Santo, risultò del tutto libera da quella rovinosa invasione, mentre ogni cosa tutt'attorno veniva divorata da questa piaga.

LEGGI ANCHE: Uno dei primi miracoli di San Francesco dopo la morte

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA