religione

Metti un gruppo di studenti delle scuole francescane in visita dagli sciamani indios

Gelsomino Del Guercio www.francescane.org
Pubblicato il 08-07-2019

Una missione nel Sud America con l'obiettivo di aiutare con la scolarizzazione le comunità locali

Una missione nel Sud America con l'obiettivo di aiutare con la scolarizzazione le comunità locali.

Dal Cile all'Ecuador le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore "Provincia di Sant'Antonio" sono in prima linea anche con metodi innovativi nelle loro scuole.

Gli studenti del primo liceo della sede “San Francesco dell’Arcadia” a Quito, capitale dell'Ecuador, insieme ai loro insegnanti, hanno avuto l'opportunità di fare un viaggio culturale alla Provincia di Santo Domingo de los Tsáchilas. Questa è una delle 24 province che compongono la Repubblica dell'Ecuador, situata nel centro nord del paese, in una zona geografica celebre per la sua vegetazione, sui fianchi esterni della catena montuosa delle Ande occidentali.

I TSACHILA

Il gruppo indigeno Tsáchila, in precedenza era denominato i “Colorati”. Oggi Tsáchila, (che significa vero uomo o gruppo) o Santo Domingo ora è una Provincia chiamata Tsáchilas, nella quale vivono 7 comunità, che per la maggioranza si distinguono per il cognome di Aguavil e Calazacón, la lingua di costoro è il Tsafiqui e i loro abbigliamento si caratterizza per i colori.

LE GONNE "TUNDAS"

Nell’antichità, scrive la "Comunità “Virgen del Quinche” Quito-Ecuador", riportano gli uomini indossavano un perizoma e le donne coprivano soltanto le loro parte intima, lasciando il torso nudo. Attualmente la donna veste gonne chiamate “tundas”. I suoi diversi colori simboleggiano l’arcobaleno e il torso rimane coperto; gli uomini usano le “tundas” di colore nero misto al bianco, che rappresenta il serpente.

Gli uomini Tsáchilas portano i loro lunghi capelli dipinti di rosso, la cui essenza è estratta dal frutto di annatto, perché i loro antenati furono colpiti dal vaiolo che provocò a molti la morte.

LEGGI ANCHE: Ecuador, Papa Francesco incontra mondo universitario : 'Gesù non sdottorava, insegnate ai giovani ad avere cura del mondo'

LO SCIAMANO

Lo sciamano quando beve l'ayaguasca, comincia ad avere visioni, durante le quali scopre che, dipingendo tutto il corpo con annatto, gli uomini guarivano. Essi costatarono che mettendo in pratica quel rito, acquistavano la verità ed in onore dell’annatto portavano i capelli dipinti; mentre il corpo sia di uomini che de donne veniva dipinto: il viso, le braccia, le gambe con linee rappresentavano i fiumi; i punti rossi ricordano il vaiolo con cui furono colpiti i loro predecessori, mentre le linee curve richiamano le montagne.

Anche oggi gli uomini portano sulle loro teste un cerchio di cotone chiamato “mishily” dimostrando di essere uomini di pace.

CULTURA INDIGENA

La visita culturale per gli studenti si è dimostrata un arricchimento molto grande: essi hanno compreso l’opportunità di conoscere una cultura indigena, una delle tante esistenti in Ecuador che conserva ancora oggi le sue tradizioni e le sue credenze. Inoltre essi hanno condiviso le loro pratiche culturali, espresse nei loro vestimenti, hanno ascoltato la musica attraverso i loro strumenti musicali e altri.

L’Ecuador è un paese interculturale; la Costituzione e la legge organica dell'Educazione interculturale propongono di non perdere le loro tradizioni ancestrali, piuttosto di salvaguardare e promuovere la cultura.

LEGGI ANCHE: Ecuador. Gli indios Waorani salvano dal petrolio 200mila ettari di Amazzonia


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA