religione

La spiritualità di Chiaramonte, dove fioriscono le vocazioni francescane

Gelsomino Del Guercio Facebook
Pubblicato il 13-07-2019

E' un vero e proprio centro di spiritualità nel cuore della Sicilia

E' un vero e proprio centro di spiritualità nel cuore della Sicilia. Stiamo parlando di Chiaramonte Gulfi, paese di 8mila abitanti in provincia di Ragusa. 

GIOVANI FRANCESCANI IN MOVIMENTO

Il convento di Santa Maria di Gesù, abitato dai francescani negli ultimi anni, ha ospitato i giovani del postulantato e quelli che vivono un’esperienza di discernimento. In questo momento, scrive insiemeperragusa.it, sono cinque, tra questi tre postulanti.

Altri giovani, presenti fino allo scorso anno, ora sono in noviziato e si preparano ad emettere i voti e ad entrare in convento. «In questi anni – ha detto fra Antonino Catalafamo, già guardiano del convento – 23 giovani da Chiaramonte sono diventati frati».

LEGGI ANCHE: Francescani in Sicilia tra preghiera e formazione

GUARDIANO DAL 2013

Tutto questo anche grazie all'operato di fra Nino, diventato da qualche tempo cittadino onorario di Chiaramonte. Il neo ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia lascia, dopo otto anni, il convento di Santa Maria di Gesù, dove è arrivato il 16 agosto 2011 e che ha guidato come “guardiano” dal 2013.

 

Chiaramonte ha ospitato in questo periodo un via via di aspiranti frati e di giovani e giovanissimi affascinati dallo stile di vita francescano e dal verbo del "poverello" di Assisi.

CINQUE SECOLI DI STORIA

La presenza dei frati, da queste parti, ha cinque secoli di vita: nel 1620 quindici francescani abitarono il convento la chiesa di San Giovanni Battista. Da allora è iniziata la parabola francescana a Chiaromonte.


Che con fra Nino ha trovato una fase positiva in un periodo di calo generale di vocazione e interesse verso forme di vita spirituali.

Fra Nino ha ricevuto centinaia, migliaia, di lettere e di messaggi in vista del suo addio. «Nelle prossime settimane visiterò tutti i frati dei conventi di Sicilia – spiega sempre a insiemeperragusa.it – e ad agosto rivedremo le destinazioni dei frati». La provincia dei Frati minori di Sicilia conta più di 120 frati (non tutti vivono in Sicilia) nei 21 conventi.

LEGGI ANCHE: Evangelizzando con i Frati Minori della Sicilia 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA