Le visite dei pontefici
Un Natale all’insegna della solidarietà per i frati Cappuccini della Provincia Religiosa di Siracusa. Tra luci, colori, festa, hanno realizzato i Mercatini di Natale a Sortino. Ad occuparsene l'equipe del servizio “Missio ad Gentes” guidata da fra Emiliano Strino e fra Giuseppe Pecorella.
RICAVATO IN BENEFICENZA
Il ricavato delle vendite e delle offerte sarà infatti interamente destinato sia all’associazione “Cento Mamme per Cento Bambini”, che da tempo si occupa di adottare ed assistere bambini del Brasile e sia al “Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut, promosso dai Frati Cappuccini del Libano.
IN BRASILE
L’associazione Cento mamme per Cento Bambini, nel corso del 2011 ha assistito 480 bambini tra l’Isola di Itamaracà, Itambacurì, Saquarema e Teresopolis, occupandosi anche alla costruzione di case per famiglie povere che ne hanno necessità.
IN LIBANO
Altro progetto sostenuto dai frati cappuccini è il “Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut. Il Libano accoglie 1,2 milioni di rifugiati siriani, che costituiscono il 25% della popolazione del Libano. Questo ha provocato diversi problemi economici, scarsità di cibo, competizione per accaparrarsi il posto di lavoro e violenze.
SUPPORTO PER 20 FAMIGLIE
Già il Ministro Generale dei Frati Cappuccini, fra Mauro, a giugno ha approvato un progetto di aiuto a 20 famiglie di rifugiati in Libano che dal primo di luglio, sono arrivate in Libano dall’Iraq e dalla Siria. Fra Abdallah è il coordinatore in loco del progetto di accoglienza dei frati cappuccini del Libano, come spiega Siracusa News, grazie a cui i frati accolgono le famiglie e gli si dà supporto sanitario mentre la scuola provvede all’educazione dei bambini con un sistema di integrazione.
Gelsomino Del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA