religione

Frati assisi: oggi l'elezione del successore di san francesco - Diretta web sul nostro sito

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sala Stampa Sacro Convento di Assisi ore 14.30 incontro con i media

Dopo dieci giorni di preghiera, confronti e verifiche del sessennio trascorso i 99 frati minori conventuali provenienti da 45 nazioni stanno per eleggere il successore di San Francesco. Oggi alle 14.30, nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, il neo Ministro Generale OFMConv incontrerà i media alla presenza del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, e del Direttore della Sala Stampa, padre Enzo Fortunato.


Il capitolo generale, giunto al 200° incontro, è l'appuntamento più importante della famiglia francescana conventuale che raccoglie 99 religiosi provenienti da 5 nazioni. I frati minori conventuali sono presenti in 65 nazioni con circa 4.300 religiosi che operano in tutto il mondo al fianco degli ultimi e dei più bisognosi.


L'Ordine dei Frati Minori Conventuali ha alle spalle 800 anni di storia. La data di fondazione risale al 1209 e corrisponde all'approvazione orale che Papa Innocenzo III concesse a San Francesco quando si presentò a Roma con i suoi primi 12 compagni che aveva raccolto attorno a sé nel tugurio abbandonato di Rivotorto da Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA