religione

Concluso a Padova il Cammino di Sant'Antonio

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 16-11-2021

Il pellegrinaggio ha attraversato i luoghi in cui il Santo ha annunciato la “buona novella”

A tappe serrate, macinando chilometri, con una staffetta di pellegrini sempre diversa ogni mattina, composta in gran parte sul momento grazie al passaparola: una formula innovativa che reinventa il cammino e il pellegrinaggio e ha raggiunto la sua meta naturale, ovvero la Basilica del Santo di Padova

LEGGI ANCHE: L'ultimo cammino: pellegrini di notte sulle orme Sant'Antonio

DAL FRIULI A PADOVA

Per gli 800 anni dalla svolta francescana del giovane frate Antonio, nel contesto del Progetto «Antonio20-22», una sua reliquia è tornata per le strade che videro il santo annunciatore della Buona Novella, caricata in uno speciale zaino e portata sulle spalle da Gemona a Sacile (5 tappe friulane, lo scorso ottobre), ed ora da Sacile fino a Padova, dove è arrivata sabato 13 novembre, sempre lungo il neonato tracciato nord del «Cammino di sant’Antonio» (il tratto da Gemona del Friuli a Camposampiero).

L’iniziativa non è solo cammino: gli eventi religiosi e culturali che inframmezzano e innervano il programma sono stati tutti molto frequentati, anche oltre le più rosee aspettative, con tutti i posti disponibili esauriti nelle diverse chiese toccate: a Sacile, Vittorio Veneto, Conegliano, Volpago del Montello (mercoledì 10) e Asolo (giovedì 11), per poi puntare sulle mete «storiche» antoniane di Camposampiero (venerdì 12), Padova Santuario dell’Arcella e Padova Basilica di Sant’Antonio (sabato 13).

LEGGI ANCHE: Da Montepaolo a Rimini con "Sant'Antonio nello zaino" 

“ANTONIO 20-22”

Il programma veneto si colloca nel contesto del Progetto «Antonio 20-22», di valorizzazione degli ottocentenari antoniani del triennio: 1220 la vocazione francescana di Antonio, 1221 il suo naufragio in Italia e il primo incontro con san Francesco, 1222 il suo svelarsi al mondo come grande predicatore e santo.  «Antonio 20-22» è espressione dei Frati minori conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, voluto e ideato – insieme ai collaboratori laici – da alcune delle principali realtà della famiglia antoniana: la Basilica del Santo, il «Messaggero di sant’Antonio», l’Associazione Cammino di sant’Antonio, il Centro Francescano Giovani – Nord Italia, la Peregrinatio Antoniana.

LEGGI ANCHE: In cammino per il Friuli con una reliquia di Sant'Antonio

LA FAMIGLIA FRANCESCANA

«Antonio 20-22» è direttamente patrocinato dall’intera famiglia francescana che vive e prega nel nostro Paese, ovvero i frati (conventuali, minori, cappuccini e il Terzo ordine regolare, con l'Unione Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia francescana d'Italia); le clarisse (Federazioni delle Clarisse in Italia); le suore francescane di vita attiva (MoReFra, il Movimento delle Religiose Francescane); i laici francescani (OFS d'Italia, Ordine francescano secolare). (Rivista San Francesco - clicca qui per scoprire come abbonarti)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA