religione

Chiude un convento, un altro è a rischio: l'estate bollente dei frati di Carpi e San Severino

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 17-08-2019

Due brutte notizie aleggiano sull'universo francescano in Italia

Due brutte notizie aleggiano sull'universo francescano in Italia. A meno di interventi "miracolosi", di un cambio di rotta della Provincia o di una "intercessione" dell'arcivescovo, Carpi perde i frati minori, che costituiscono attualmente la piccola comunità di San Nicolò.

IL NODO CARPI

A settembre l'addio. Padre Floriano, a capo del convento dal 2016, aveva precisato già alcune settimane fa, sulla stampa locale, che i ritardi nel restauro della chiesa, gestita dai frati, danneggiata dal terremoto c'entravano nulla con la decisione dell'Ordine, legata esclusivamente alla crisi delle vocazioni che sta svuotando diverse comunità conventuali. E che obbliga il Capitolo della Provincia del Nord Italia ad accorpare i religiosi rimasti.

Questo è accaduto anche per la comunità di Carpi che si appresta a chiudere i battenti tra l'amarezza dei tanti fedeli, affezionati ai frati.

LEGGI ANCHE: Dopo 800 anni chiude il convento dei francescani di San Marino

IL CASO MAZZARINO

Sul filo di lana anche il convento di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Anche in questo la chiusura è a un passo. Il Ministro Provinciale, Padre Pietro Giarracca, in una lettera ai fedeli, ha spiegato le ragioni del ridimensionamento della presenza francescana. Tra Siracusa, Messina e Palermo, i cappuccini si stanno sempre più assottigliando. L'età media avanza, al contempo, e soluzioni all'orizzonte non se ne intravedono: l'unica è la chiusura dei conventi.

L'attuale superiore di Mazzarino sarà trasferito a Ragusa, mentre il parroco andrà a Sortino, in provincia di Siracusa.

LA LETTERA DEL MINISTRO

I cittadini si stanno mobilitando. Il sindaco avrebbe chiesto un confronto con il ministro, il vescovo e le confraternite locali. Ma le parole di Fra Pietro sono inequivocabili: «Questa decisione è stata difficile ed è frutto di un cammino. Portarla a compimento sarà dolorosa». Come a dire, c'è poco da trattare, il dado è tratto.

LEGGI ANCHE: Francescani tra luci e ombre: un convento chiude in Sicilia, ma se ne riapre uno in Svizzera


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA