Le visite dei pontefici
Nella
Canterbury è una località inglese che spesso è associata alla Chiesa Anglicana poiché ospita la più importante cattedrale di tutta l'Inghilterra e l'arcivescovo di Canterbury è il capo della Chiesa anglicana. Eppure in questa città che sembra aver poco a che fare con il cristianesimo, si trova uno dei più importanti Centri studi francescani in Inghilterra: il Franciscan International Study Center.
ATTIVO DA 40 ANNI
Il Centre è stato ufficialmente inaugurato nel settembre 1974, in occasione del 750° anniversario della prima casa francescana a Canterbury, ed è diventato un istituto altamente riconosciuto nel mondo francescano, e non solo, per il suo insegnamento specialistico. Ospita anche una biblioteca francescana e offre due certificati: Certificato di Studi Francescani e certificato di formazione per formazione francescana.
LUOGO DI CULTURA FRANCESCANA
«Siamo un luogo di cultura cristiana francescana - così si presenta il Fisc - Il nostro motto di "santità e di apprendimento" esemplifica la combinazione di una vita comunitaria di arricchimento spirituale con l'eccellenza accademica che cerchiamo di costruire qui al Centro».
LA VISITA DI FRA' WINKLER
Il 25 e il 26 maggio 2015, Fra Jude Winkler, Assistente generale CFC, Ordine Frati Minori Conventuali, è stato in visita proprio presso il centro studi di Canterbury. In questi anni, si legge sul portale dei Frati Minori Conventuali, il programma è stato sostanzialmente riorganizzato. Fra Thomas Reist, direttore del programma, ha spiegato come ora ci siano due programmi che rilasciano un diploma: uno per gli studi francescani e l’altro per la formazione francescana. Un terzo programma – per la direzione spirituale – sarà riaperto nella primavera del 2016.
BORSE DI STUDIO
Per le Circoscrizioni più povere c’è la possibilità di usufruire di borse di studio. Anche se durante gli ultimi anni il processo di riorganizzazione del Centro è stato difficile, ora ci sono uno spirito buono e la speranza che il Centro possa offrire un servizio importante per i francescani di lingua inglese di tutto il mondo.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA