Le visite dei pontefici
Antichi riti, sacro e profano: una sinergia che prende forma in ogni periodo natalizio al Santuario francescano di Cava de Tirreni, in provincia di Salerno. Un'atmosfera coinvolgente grazie al ricco e variegato programma organizzato dai Frati Minori che gestiscono la struttura e che sono molto conosciuti nella città metelliana.
IL VILLAGGIO
Al convento attualmente è in corso "Santa Claus - Il villaggio di Babbo Natale", lo scenografico allestimento natalizio giunto alla quarta edizione. Sin dalla prima edizione, il Villaggio di Babbo Natale, allestito all'interno del Chiostro di San Francesco ha riscosso grande successo per gli allestimenti creati. Tantissime le presenze che si stanno registrando dal 13 novembre, data di inaugurazione.
TRA DOLCI E PINGUINI
Il Villaggio si concluderà il 6 gennaio. I visitatori possono intrattenersi tra pinguini danzanti e candidi scoiattolini, visitare lo studio e il laboratorio di Babbo Natale, oltre che specialità dolciarie. Babbo Natale li accoglie tutti a bordo della sua slitta allestita al centro del Chiostro, con la spettacolare coreografia delle renne volanti.
IL LANCIO DELLA STELLA
Il 24 dicembre alle ore 24 solenne celebrazione della natività con processione al Presepe e "lancio della Stella" dal campanile. Il 25 messe ogni ora fino alle 20, lo stesso a Santo Stefano. Ma una giornata clou è il 27 dicembre, la Festa della Sacra Famiglia e degli Sposi.
LA BENEDIZIONE DELLE COPPIE
Alle 11 il santuario ospita la messa nella quale vengono benedette le coppie e c'è il rinnovo delle promesse matrimoniali. Alle 20, in serata, raduno al santuario di tutte le coppie sposate con santa messa e benedizione, e supplica alla Sacra Famiglia.
L'anno si conclude con il canto del Te Deum alle 19.30 del 31 dicembre.
IL BOTAFUMIERO
Ci sono ancora quatte date in cui si può assistere al rito del "botafumiero", la grande urna contenente incenso che corre lungo il sagrato: un rito antichissimo che si potrà ammirare e seguire nei giorni del 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.
Gelsomino Del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA