religione

A Roccamonfina l'Ordine Francescano Secolare ha compiuto 101 anni!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 18-05-2018

Importante traguardo per i francescani del comune casertano che ridondarono la fraternità il 3 maggio 191

Centouno anni dalla rifondazione dell'Ordine Francescano Secolare di Roccamonfina, in provincia di Caserta. 


IL DIRETTORE DEI "LATTANI"


Era il 3 maggio 1917 quando l'allora Direttore Spirituale e Superiore del Convento dei Lattani, Padre Gregorio Masucci, sotto consenso del Ministro Provinciale Bernardino Russo, fu protagonista della rifondazione del suddetto Ordine Francescano Secolare. 



DALLE PROFESSIONI ALLA PACE


Dopo oltre un secolo, l'Ofs di Roccamonfina è oggi una realtà vivace, che di recente si è integrata con undici nuovi professioni solenni. Inoltre è conosciuta nel casertano sopratutto per l'iniziativa "Dipingi le piazze di pace", per sensibilizzare la comunità locale contro guerre e violenze. 


Leggi anche: Come si entra nell'ordine francescano secolare?



LA DEVOZIONE DI MONSIGNOR CIRULLI


Nella mattinata del 15 aprile, presso il Santuario Maria Ss. dei Lattani, la fraternità si è riunita per festeggiare l'anniversario. C'era anche il vescovo monsignor Giacomo Cirulli, che ha ribadito la sua particolare devozione nei confronti di San Francesco e Santa Chiara. 





Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA