Le visite dei pontefici
San Francesco, atto terzo. La regista Liliana Cavani stavolta ha scelto la Tuscia viterbese per girare il suo prossimo lavoro sul santo di Assisi, prodotto da Claudia Mori per la "Ciao Ragazzi". Lunedì e martedì il casting al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino, il 19 maggio il via a otto settimane di riprese tra il capoluogo, Ronciglione, Tuscania e Sutri. Il primo era arrivato nel 1966, «il mio primo film - ricorda la regista - ma anche il primo in assoluto della televisione italiana». Il secondo, girato nel 1988, vedeva nei panni di Francesco la star Mickey Rourke. L'annuncio del terzo lo aveva dato la stessa Cavani a dicembre, in occasione del "Festival popoli e religioni" a Terni, presentando la versione restaurata del primo. Adesso invece il film è diventato una miniserie prodotta da Claudia Mori per Rai Fiction, «con cui - ha spiegato la regista - vorrei concentrare l'attenzione sul rapporto di Francesco con Elia da Cortona». La Tuscia ritorna così sugli schermi. La selezione si svolgerà lunedì e martedì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 18. Per "Francesco" - questo il titolo della miniserie - si cercano attori professionisti e amatoriali, è richiesta la conoscenza della lingua inglese. Bisogna essere disposti a modificare il proprio look in base alle esigenze, è necessario non avere tatuaggi visibili, piercing, capelli con meche o tagli moderni: non sarebbero adatti a un film ambientato nel 1200. Dopo Mickey Rourke, il patrono d'Italia sarà interpretato dall'attore polacco Mateusz Kosciukiewicz, nominato Shooting Star del 2014 al Festival di Berlino. Al suo fianco, nel ruolo di Santa Chiara, Sara Serraiocco. «La fiction su Francesco d'Assisi - spiega Mori - è nata quando due anni fa Liliana mi disse che stava pensando di fare un terzo film sul Santo, perché riproporre oggi la sua figura in questo mondo così pieno di diseguaglianza potrebbe essere rivoluzionario. Mi sono subito entusiasmata e l'ho proposto alla Rai».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA