Le visite dei pontefici
Siamo una comunità di Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse), residente in un ex convento dei Frati Minori nel centro di Rimini, a pochi passi dall'Arco d'Augusto e dal Tempio Malatestiano. La presenza delle Clarisse a Rimini è molto antica: secondo quanto attestato da un codice del 1702, fu S. Francesco che, durante un soggiorno a Rimini nel 1215, sostando presso un Monastero di monache vicino all'Arco di Augusto, diede loro la sua Regola. Chiamato successivamente “Monastero S. Chiara”, fu abitato fino al 1809, quando le soppressioni napoleoniche costrinse le Sorelle a lasciarlo, per non farvi più ritorno. Nel 1985 l'allora Vescovo di Rimini, mons. Giovanni Locatelli, desiderando che rifiorisse una presenza contemplativa in Città, chiese al Monastero di Albano Laziale la disponibilità per una fondazione. Il 25 luglio di quell'anno giunsero le prime 6 sorelle, successivamente se ne unirono altre, finché il Monastero fu eretto canonicamente il 28 novembre 1993. Dopo 9 anni in una casa adattata a Monastero sul colle di Covignano, dall'11 dicembre 1994 ci siamo trasferite in centro città nel 700esco Convento di San Bernardino. Come figlie di S. Francesco e S. Chiara, abbracciamo la forma di vita evangelica, in fraternità, povertà e letizia, ritmando la giornata con la preghiera e il lavoro, in spirito di accoglienza e ascolto dei fratelli.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA