I frati di Bisignano esultano: un nuovo volto per la chiesa di Sant'Umile

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 08-04-2019

Stanziati i fondi per l'antico santuario in cui si venera l'esemplare santo francescano

La Provincia dei Frati Minori di Calabria comunica che la Giunta della Regione Calabria ha stanziato 300mila euro per i lavori di restauro e di recupero della Chiesa di Sant’Umile di Bisignano (Cosenza) .

«Noi Frati Minori, la città di Bisignano e tutti i fedeli di Sant’Umile, ringraziamo il Presidente on. Oliverio (...) tutta la Giunta regionale e il Segretario regionale del MiBAC il Dott. Salvatore Patamia . Nell’augurarvi ogni Bene, invochiamo su tutti Pace e Benedizione». Finalmente la chiesa-santuario - che risale al 1200 - avrà il decoro che merita: è un luogo di culto molto frequentato e di profonda spiritualità, dato che alimenta la fede in Sant'Umile, un francescano dalle doti eccezionali.

IL FRATE "ESTATICO"

Il cappuccino ebbe fin da giovane il dono di continue estasi, tanto da essere chiamato “il frate estatico”. Esse furono per lui occasione di una lunga serie di prove e di umiliazioni, a cui i superiori lo assoggettarono allo scopo di assicurarsi che provenissero realmente da Dio e che non vi fosse inganno diabolico. Ma tali prove, felicemente sostenute e superate, accrebbero la fama della sua santità sia presso i confratelli, sia presso gli estranei. Fu dotato anche dei doni singolari del discernimento dei cuori, della profezia, dei miracoli e soprattutto della scienza infusa. Benché analfabeta e indotto, dava risposte sopra la Sacra Scrittura e sopra qualunque punto della dottrina cattolica, tali da far meravigliare insigni teologi.

LA CELLA E LE RELIQUIE

La cella di Sant’Umile è situata nel Convento adiacente la chiesa ed, al suo interno, è possibile ammirare alcune delle reliquie del Santo, tra le quali il bastone, lo zoccolo, un’unghia e la zappetta. Nella cella è presente un altare ed un importantissimo Crocifisso che , secondo ​ alcuni studi effettuati, altro non è che il Crocifisso presente all’interno della Chiesa ai tempi del frate bisignanese: è quindi ragionevole pensare che ai suoi piedi vi si sia inginocchiato in preghiera.

LEGGI ANCHE: TESTIMONIARE SAN FRANCESCO IN CALABRIA 


GUARDA IL VIDEO 



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA