home

Salute/Cacao, caffè e vino: i peccati di gola fanno bene alla salute

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Abbandonarsi a qualche innocente peccato di gola potrebbe avere benefiche ripercussioni sulla salute. Se n'è parlato in occasione del recente International Thrombosis Congress che si è svolto a Milano.

Vino, caffè e cioccolata sono i più diffusi “peccati di gola” degli italiani ma riservano interessanti sorprese.

Bere due bicchieri di vino al giorno, ad esempio, protegge da trombosi venosa e previene le malattie cardiovascolari, ma sembra essere efficace anche nel prevenire eventi cardiovascolari secondari: come spiegato da Augusto Di Castelnuovo dell'Università Cattolica di Campobasso bere moderate dosi di vino può ridurre del 20% il rischio di nuovi eventi cardiovascolari ischemici in pazienti già colpiti da ictus o infarto.

Anche gli amanti del caffè e della cioccolata possono tirare un sospiro di sollievo: bere 5 o 6 tazzine di caffè al giorno può contribuire a ridurre del 35% il rischio di trombosi venosa e mangiare un pezzetto di cioccolato fondente ogni giorno aumenta il potere antiaggregante dell'aspirina. Non mancano le buone notizie anche per gli amanti della dieta mediterranea: olio extravergine, pesce azzurro, cereali, frutta e verdura e un bicchiere di vino rappresentano concentrato di antiossidanti e sostanze nutritive preziose che migliorano la circolazione e la salute dei vasi sanguigni. (affaritaliani.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA