home

L'Independent a un miliardario russo "Investo in chi costruisce democrazia"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



«Io investo in istituzioni che contribuiscono alla democrazia e trasparenza, e al centro di esse ci sono i giornali che scrivono in maniera indipendente e fanno campagna perchè la verità emerga». Con queste parole l'imprenditore ed ex agente Kgb Alexander Lebedev si è presentato ai lettori del suo nuovo giornale, l'Independent, rilevato per una sterlina. «Sono un sostenitore del giornalismo investigativo e delle campagne a favore della trasparenza e contro la corruzione internazionale - ha proseguito Lebedev, da sempre critico nei confronti del Cremlino e attento al mondo dell'editoria - Sono cose che l'Independent ha sempre fatto bene e che spero continuerà a fare».

Lebedev, 50 anni, un patrimonio stimato a 2,5 miliardi di euro secondo i media britannici, aveva annunciato un anno fa l'interesse per l'acquisto oggi concordato. Le trattative con INM erano state interrotte la scorsa estate, nell'ambito della rinegoziazione di un importante debito:, 1,3 miliardi di euro. Poi da dicembre la fase “esclusiva” del negoziato con l'oligarca russo, che acquista ora una testata di grande prestigio ma in declino economico da oltre un decennio. A febbraio di quest'anno la tiratura media era di 183.547 copie secondo l'Audit Bureau of Ciculation, ovvero un 10,88% rispetto a 12 mesi prima. I quotidiani rivali come The Guardian o The Times veleggiano a tirature molto più sostenute: rispettivamente 284.514 e 505.062 copie. La famiglia Lebedev, informa il comunicato della casa editrice delle testate, prenderà il controllo anche del sito web del giornale, che è considerato la bandiera della Gran Bretagna più liberal ed europeista. L'imprenditore russo ha acquistato le testate al costo simbolico di un pound, ma la Independent News & Media (Inm), finora proprietaria del quotidiano e del domenicale, gli verserà 9,25 milioni di sterline nell'arco di dieci mesi, in cambio dei quali egli si accolla i debiti futuri dei giornali, che sono in forte perdita.

L'intera operazione verrà finalizzata a maggio, dopo l'ok delle autorità per la concorrenza in Irlanda, dove la Inm ha sede legale. Secondo quanto scriveva il Times, Lebedev sarebbe intenzionato a ridurre il prezzo dell'Independent per fare concorrenza agli avversari.
(fonte La Stampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA