home

Francescanesimo/Storia di Fabio, da avvocato a frate

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Un giorno ha scelto il silenzio, la riflessione, la meditazione in Dio. Un giorno Fabio ha deciso di seguire i dettami di Francesco, di San Francesco, il Santo poverello. Tutto accade nell'estate del 2001 nel santuario francescano di Poggio Bustone, nel Reatino. E sì il paese che ha dato i natali al cantautore Lucio Battisti, ma Poggio Bustone è anche il centro collinare dove ha sede uno dei quattro santuari francescani della "Valle Santa" reatina. La valle dove San Francesco ha girato in lungo e in largo e dove un giovane avvocato di Latina, Fabio Catenacci, ha incontrato la luce, l'illuminazione della vocazione. «Decisi quel giorno, con mia sorella Anna eravamo andati trovare Padre Franco, che avrei iniziato il cammino francescano spiega Frate Fabio mi guardai dentro, feci un bilancio della mia vita». Oggi Frate Fabio verrà ordinato sacerdote nella cattedrale di San Marco, a Latina, la città dov'è nato e cresciuto. Alle 17,30 l'ordinazione presbiteriale gli sarà impartita dal vescovo Giuseppe Petrocchi. «Un momento intenso e importante spiega Frate Fabio nella chiesa dove sono stato battezzato e ho ricevuto la Comunione e la Cresima».Fabio Catenacci, 40 anni, fino al 2001 era un avvocato amministrativo, seguiva le orme del papà Francesco, avvocato nativo di Lenola. L'incontro con l'Ordine dei Frati minori è avvenuto nella parrocchia dell'Immacolata che aveva cominciato a frequentare e dove ha conosciuto Padre Luigi, il frate che per primo gli ha parlato della vita francescana e dello stile di vita dei frati. «Poi ho seguito la vocazione e sono entrato nel monastero di Ponticelli Sabino per il discernimento e in quello di Fonte Colombo per il Noviziato spiega Frate Fabio solo nel 2008 sono arrivato ai voti perpetui, nel frattempo studiavo Teologia e Filosofia all'Antonianum per diventare sacerdote». Oggi pomeriggio in cattedrale ci saranno anche i suoi parrocchiani arrivati da Guidonia, paesone dell'hinterland romano, dove Frate Fabio opera nella chiesa di "Santa Maria di Loreto".(Il Messaggero)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA