home

Francescanesimo/Da San Francesco a Guccini per la storia è una vera Festa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



La festa della Storia entra nel vivo. Dopo la partenza della settima edizione della manifestazione internazionale - con il Passamano per San Luca - da oggi a domenica aule, teatri, musei, chiese, ma anche strade e piazze faranno da cornice a conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre. Il tema portante degli oltre trecento appuntamenti è 'Sulle spalle del gigante: lasciti e risorse della storia'. Oggi si parte con 'Il cibo fa storia: dalla storia del pomodoro allo spreco', dalle 9.30 alle 13 nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio sarà protagonista 'La storia del pomodoro'. L'introduzione è affidata ad Andrea Segré, preside della facoltà di Agraria, che parlerà del pomodoro nella realtà odierna. tra i relatori c'è anche Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, che affronterà il tema 'Il pomodoro nella tradizione conserviera italiana, realtà e prospettive'. Sempre in mattinata, dalle 9,30 alle 12,30, il Museo Ebraico propone gratuitamente 'L'invisibile altro', un itinerario didattico che prende spunto dal diario di viaggio dall'Europa a Gerusalemme che intraprese Chateaubriand, nel periodo post napoleonico. All'Archiginnasio, invece, nella sala Stabat Mater, il pomeriggio dedicato alla storia inizia alle 15,30 con la tavola rotonda 'L'eredità storico-artistica italiana: un patrimonio unitario ed articolato', a cui parteciperà Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica. Alle 18, invece, sempre nella sala dello Stabat Mater, sarà presentato il libro 'Una parola dopo l'altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di IBC' a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli. L'ingresso è libero. Domani, tra gli appuntamenti che si snodano lungo tutto l'arco della giornata, alle 17 nell'Aula Absidale di via De' Chiari, per il ciclo 'Raccontare la storia', è in programma la lectio magistralis 'Lepanto, miti e realtà di una battaglia epocale' di Alessandro Barbero.

MERCOLEDÌ, invece, sempre nell'Aula Absidale alle 15,30 lectio magistralis di Franco Cardini 'Francesco e il sultano'. Alle 17 'La Sindone di Gesù Nazareno' conferenza di Franco Cardini e Barbara Frale. Venerdì 22 spazio a due 'Grandi testimoni della storia recente': Francesco Guccini e Andrea Mingardi. Saranno intervistati alle 17, nella sala Stabat Mater dell'Archiginnasio dal capocronista del Resto del Carlino Massimo Gagliardi. Lo stesso giorno, alle 21 nell'Aula Absidale, sarà conferito il premio Jacques Le Goff 'Il portico d'oro' per la divulgazione della storia ad Alberto Angela. Sabato sera, invece, la musica fa storia alle 21 nell'Aula Absidale. L'appuntamento è con gli 'Itinerari di musica corale'. Domenica, nella basilica di Santo Stefano alle 15,30, sarà protagonista il 'Diario del Santo viaggio'. Drammaturgia per voci, coro e strumenti, a cura dell'associazione dei Caterinati e della cappella musicale Maberini di Sarzana, con la partecipazione del coro delle voci bianche Pueri Cantores della Cattedrale di Sarzana. La Festa della Storia prevede anche una serie di eventi successivi alla chiusura di domenica. Da martedì 26 fino al 28 ottobre, è in programma il bicentenario della nascita dell'Argentina, con un concerto nella serata del 28. All'Audiutorum del Dipartimento di musica e spettacolo si esibirà Miguel Angel Estrella. Giovedì 28 si terrà una lectio magistralis del grande storico britannico David Abulafia sull'arrivo degli zingari in Europa.(Il Resto del Carlino)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA