Le visite dei pontefici
COME IL NOVECENTO RACCONTA FRANCESCO
ARTE, LETTERATURA, CINEMA, MUSICA
LA LETTERATURA
Lunedi13 - Martedì 14 settembre 2010 (ore 8.30-12.30)
ALESSANDRA MIGLIORE
Torinese, si e formata alla scuola di Carlo Ossola pubblicando la sua tesi su Leonardo da Vinci (Tra Hermes e Prometeo. II mito di Leonardo da Vinci nel decadentismo europeo, Firenze, 1994). Sulla stessa linea di ricerca ma spostando l'oggetto di interesse su Francesco di Assisi ha prima pubblicato un sussidio bibliografico con il titolo San Francesco tra due secoli: 1882-1926, Roma 2000, a cui aggiunse un ampio studio sull'interpretazione di Francesco nella letteratura europea: Mistica povertà. Riscritture francescane tra '800 e '900, Roma, 2001.
IL CINEMA E IL TEATRO.
Mercoledì 15 settembre 2010 (are 830-1230)
CARLO T AGLIABUE
E' regista televisivo RAI, docente universitario, giornalista, critico cinematografico e autore di numerosi saggi e volumi. E' direttore responsabile delle riviste «II ragazzo selvaggio» e «Scrivere di Cinema». Dal 1993 e presidente nazionale del centro Studi Cinematografici (CSC).
La BIBLIOGRAFIA verrà fornita dai singoli relatori nel corso delle lezioni.
LA MUSICA
Giovedì 16 settembre 2010 (ore 8.30-12.30)
MAURIZIO VERDE
Salernitano, ha studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte. Frate Minore dal 1982, dopo gli studi di Fi10sofia e Teologia ad Assisi, nel 1990 si e trasferito a Roma dove presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha studiato Canto Gregoriano. Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svo1ge intensa attività concertistica ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Già collaboratore di P. Evangelista Nicolini, dopo la sua morte gli e succeduto nella carica di Direttore dei "Cantori di Assisi". E' responsabile dell' attività musicale nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. E' fondatore e direttore dell' Ensemble "S. Michele Arcangelo", gruppo vocale maschile, specializzato nei repertori sacri monodici del Medioevo.
CARLO TEDESCHI
Pittore, scrittore, regista. I suoi spettacoli, così come tutta la sua produzione artistica, diventano uno strumento per diffondere i valori cristiani di pace, amore e fratellanza, educando soprattutto i giovani alla scelta della bellezza di Dio in ogni espressione della vita. Crede che ogni persona sia un capolavoro a sé, da rispettare ed amare, nel quale individuare potenzialità e favorirne l'espressione nella condivisione e vita sociale. Tra le sue opere due musical francescani: "Greccio, notte di Natale 1223" e "Chiara di Dio".
LA PITTURA E L' ARTE
Venerdì 17 settembre 2010 (ore 8.30-12.30)
ROSA GIORGI
Laureata in Lettere moderne all'Università Cattolica del'Sacro Cuore di Milano con tesi di laurea in storia dell'arte. Dal1991 si dedica alla didattica e alla divulgazione dell'arte in collaborazioni in particolare con l' Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Dal 2006 collabora con lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna come docente per i corsi di storia dell'arte; dall'autunno dello stesso anno si occupa, quale direttrice operativa e conservatrice, del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano.
***
Formazione Francescana, perché?
Richiesto dalle Famiglie francescane presenti in Umbria, s'iscrive nell'ambito della collaborazione interfrancescana per una solida formazione francescana. La collaborazione in questo settore è una vere ricchezza per tutti, sia perché garantisce una serietà scientifica nella ricerca, sia perché favorisce la crescita della fraternità fra le diverse Famiglia francescane.
Il Corso
Le lezioni hanno lo scopo di offrire gli strumenti ed i criteri adeguati per un corretto approccio alla spiritualità ed alla antropologia francescana. Il Corso viene proposto a tutti i religiosi francescani del post-noviziato in Umbria ed è aperto a sacerdoti, religiosi e laici interessati al tema.
Indicazioni
L'Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla Facoltà Teologica della Pontificia Università Lateranense, garantisce il carattere accademico con il riconoscimento di corso apzionale di due crediti, dopo un elaborato scritto e la valutazione in “trentesimi” del docente. La Segreteria rilascerà certificati e dichiarazioni solo agli studenti che saranno regolarmente scritti al Corso.
L'elaborato va consegnato presso la Segreteria dell'ITA entro la fine di ottobre p.v.
Il Corso, della durata di 5 giorni, avrà un totale di 20 ore di lezione (di 45 minuti ciascuna). Si terrà nella “Sala Romanica” del Sacro Convento di Assisi, la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Per informazioni
Istituto Teologico di Assisi
Piazza San Francesco, 2 – 06081 Assisi – PG
Tel. 075/813061 – Fax
075-815421
E-mail: teologi assisi@virgilio.it
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA