home

Curiosità/Quando nello sport la fantasia è al potere

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Se il gioco del calcio non vi ha mai catturato, se trovate il tennis troppo noioso, se non vi affascinano le discipline estreme, ma vorreste comunque cimentarvi con qualcosa di veramente stravagante, preparatevi a scoprire, tra i tanti sport bizzarri che si affermano sempre di più, quello più adatto alle vostre capacità.

Sul ring e sulla scacchiera. La forza delle braccia e quella della mente sono l'arma vincente del Chess Boxing, mix di pugilato e scacchi, che vanta un'associazione di categoria e campionati in piena regola. Sul tappeto, dopo una scazzottata di due minuti, gli atleti si confrontano, per quattro minuti, su una scacchiera. Uno sport di concentrazione e agilità, che ha visto lo scorso anno un italiano Gianluca 'Il Dottore' Sirci (il nomignolo gli è stato attribuito perché ha ben due lauree) trionfare agli europei sull'inglese Andy 'The Rock' Costello.

Con la moglie sulle spalle. La sposa a volte è pesante da sopportare? A questa domanda sicuramente possono rispondere i finlandesi, che hanno messo il copyright sulla gara di "trasporto sposa": l'uomo prende sulle spalle la moglie (o un'amica) e si cimenta in un percorso di 250 metri, con due ostacoli da saltare e una 'trappola acquatica'. Se sembra difficile affrontare una prova come questoa, ben più arduo è resistere ai continui rimproveri della consorte, anche sulla più piccola delle questioni, consentiti dal regolamento. Se la moglie cade, la squadra subisce una penalizzazione di 15 secondi.

Non solo per telefonare. Quante volte, magari in preda a una crisi di nervi, abbiamo pensato di lanciare il cellulare che non funziona? Bene: i tedeschi hanno fatto di questa tentazione uno sport con un regolare campionato suddiviso in diverse categorie. La regola è una sola: lanciare il telefonino il più lontano possibile. A quanto pare, a far nascere l'idea di questa nuova disciplina è stato il fatto che qualche anno fa, a fronte di un forte aumento delle tariffe applicate dai gestori della telefonia teutonica, molti clienti pare siano tornati da chi aveva venduto loro l'apparecchio. E alla domanda "e ora, con questo, che ci faccio?" si siano sentiti rispondere "lo butti...".

Prove di lancio. Ma i cellulari non sono gli unici oggetti a subire il lancio: gli irlandesi, ad esempio, si cimentano nel lancio dello sterco di mucca; svedesi, finlandesi e norvegesi, invece, organizzano campionati di lancio dello stivale. Dimensioni e peso sono stabiliti da criteri validi in tutto il mondo: per gli uomini deve essere un 43 e pesare 950 grammi, per le donne, giustamente, un 38 (650 grammi). Lo stivale deve per forza essere destro. Sino ad ora il lancio più lungo nella specialità maschile misura 47 metri.

Di tutto un po'. Ci sono poi gli 'ibridi', come il Kabaddi, a metà tra il Wrestling e il Rugby: le squadre sono composte da 12 giocatori, 7 in campo e 5 in panchina. Una delle due squadre, nella fase di attacco deve mandare un 'raider' nel campo avversario. E lui, il raider, gridando di continuo 'Kabaddi, Kabaddi, Kabaddi' deve riuscire a toccare quanti più avversari possibile per eliminarli dal gioco. L'avversario deve riuscire a bloccare il raider, per costringerlo a riprendere fiato: è l'unico modo per eliminare dal gioco il raider.

Rugby sì, ma in fondo al mare. L'invenzione si deve agli svizzeri e l'idea è piaciuta così tanto che la Swiss underwater sports union, è sommersa da richieste di partecipazione ai campionati di categoria. I giocatori sono 6 per squadra, la palla ovale è riempita di sale marino. Come nel rugby 'terrestre' si lotta accanitamente per fare meta, solo che in questo caso, di tanto in tanto, bisogna tornare in superficie per prendere una boccata d'aria.

Basket... elastico. Per gli amanti del basket c'è lo Slamball. Il campo è simile a quello della pallacanestro, ma in più ci sono quattro tappeti elastici (le 'isole') posti sotto ogni canestro. Tutta una questione di rimbalzi.

Solo per uomini duri. Dal Canada arriva il Lacrosse, una sorta di Hockey in cui però la palla viene letteralmente raccolta da una mazza che alla sua estremità ha un cestino, e lanciata con forza. Il Lacross è rinomato per essere uno degli sport più violenti per i continui scontri che spesso sfociano in risse vere e proprie.

Elefanti al posto di cavalli, polo ad alta quota. Si chiama Elephant Polo e viene praticato, dal 1982, dai sudafricani. In tutto e per tutto simile al parente britannico se non fosse che, al posto dei cavalli, ci sono appunto gli elefanti. Frequenti gli infortuni ai fantini, causati nella maggior parte dei casi da una caduta, in questo caso da un'altezza considerevole.

Come i gamberi. Neppure lo sport più antico del mondo, la corsa, è stato risparmiato dalla voglia di novità. Nel Retro Running, approdato in Italia nei primi anni '90, si corre all'indietro, il più veloce possibile, come velocissimi provano ad essere gli esperti delle gare di velocità con le sedie da ufficio. A Olten, in Svizzera, si è disputato il primo campionato del mondo e i 64 partecipanti tedeschi, francesi e svizzeri si sono lanciati su una pista di 200 metri, tutti in discesa. (repubblica.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA