Le visite dei pontefici
Trovata nei pressi di Scarborough, sulla costa nordorientale dell'Inghilterra, la casa più antica del Regno Unito. Lo assicurano archeologi britannici delle università di Manchester e York che datano la costruzione, definita una “scoperta sensazionale”, attorno all'8500 a.C. Gli studiosi stanno anche esaminando una piattaforma di legno rinvenuta nelle vicinanze della casa che ritengono possa essere una delle vestigia meglio conservate del periodo mesolitico. Nicky Milner, archeologa dell'ateneo di York, ha sottolineato in un'intervista alla BBC che la scoperta aiuterà a conoscere più a fondo lo stile di vita delle popolazioni britanniche di oltre 100 secoli fa. "È importante rilevare come cambi la nostra visione su quegli uomini nomadi e molto attivi che adesso vanno riconsiderati molto più sedentari e sofisticati di quanto si pensasse fino a oggi”, ha spiegato la studiosa. Si pensa che quella zona, allora unita al continente europeo, ospitasse diverse comunità di cacciatori, le prime che vi si fermarono dopo la ritirata dei ghiacciai. Seppure si dedicassero al raccolto, le popolazioni vivevano soprattutto cacciando cervi, cinghiali e alci coadiuvati da cani addomesticati.
La casa riportata alla luce ha una struttura circolare, con una serie di tronchi disposti attorono a una superficie al livello inferiore che era probabilmente ricoperta da canne e giunchi. Gli archeologi non sanno ancora spiegare come fossero protette le pareti e il tetto, ma hanno la certezza che la casa sia stata rimodellata con il passare del tempo. La zona della scoperta, conosciuta con il nome di Star Carr, è oggetto di studi archeologici sin dal 1940. Nel corso degli anni sono stati rinvenuti numerosi oggetti: il remo di una barca, alcune punte di frecce e maschere fatte con crani di cervo utilizzate probabilmente in alcuni rituali. È stato portato alla luce per essere esaminato anche un tronco d'albero di oltre undicimila anni con la corteccia ancora intatta. (ilvelino.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA