Le visite dei pontefici
I frati minori del santuario de La Grazia di Galatone, in provincia di Lecce, si preparano alla grande festa dell'8 settembre. Non solo i Galatonesi, ma tanti altri devoti dai paesi circostanti e da più parti del Salento accorrono presso il Santuario per la Festa della Madonna della Grazia, l'ultima dell'estate salentina, in omaggio alla Vergine dall'occhio nero.
UN EVENTO DI GRAZIA
«Per noi, Frati Francescani, è soprattutto un "evento di grazia", un tuffo di rigenerazione di tante anime nella Grazia di Dio», è il messaggio dei frati. I pellegrini, stimati in diverse centinaia, sfilano tradizionalmente davanti alla Sacra Icona di Maria per incrociare quello sguardo di misericordia che rimanda all'amore del Figlio di Dio per l'umanità.
SAN GIUSEPPE DI COPERTINO
La presenza dei francescani nel convento della Grazia è datata 1700. Prima della cessione della struttura della Grazia ai frati, un altro francescano illustre mise piede nel Santuario: Giuseppe Maria Desa, divenuto poi quello che tutti conoscono come san Giuseppe da Copertino.
INCONTRI E COLLOQUI SPIRITUALI
Celebrazioni di sacramentali e pii esercizi, accompagnamento spirituale, ospitalità per ritiri, convegni biblici e Ritiri spirituali per laici. Ogni anno la fraternità francescana organizza un Convegno biblico nell’ultima settimana di agosto.
I frati francescani che curano il Santuario della Grazia sono disponibili per la Direzione spirituale di quanti lo richiedono. Il colloquio spirituale è finalizzato alla crescita nella fede ed è un aiuto per il cammino cristiano di quanti lo richiedono.
ESERCIZI PER I LAICI
I frati sono disponibili ad ospitare quanti desiderano trascorrere un periodo di silenzio e di riflessione per coltivare la propria fede e la propria ricerca di Dio.
Mentre, in settembre una settimana di esercizi spirituali per laici. Questi eventi saranno pubblicati e pubblicizzati per tempo sul nostro sito.
Gelsomino del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA