home-eventi

Con il carisma di Francesco, ecco i giovani francescani in Africa

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Non solo missionari e aiuti alla popolazione povere. in Africa i devoti di San Francesco sono anche under 30 e molto attivi.

Non solo missionari e aiuti alla popolazione povere. in Africa i devoti di San Francesco sono anche under 30 e molto attivi. Sono infatti diffuse in quattro Paesi le Gioventù Francescane: Madagascar, Malawi, Sud Africa e Togo. E ogni Gioventù può contare su un numero importante di fraternità e adesioni, a testimoniare che il messaggio di Francesco è davvero globale. ù

 

BEN ORGANIZZATI IN MADAGASCAR

A livello nazionale, il Gifra del Madagascar ha un organizzazione molto capillare, con un ufficio nazionale guidato dal presidente e dai vicepresidenti nazionali. Il presidente nazionale e il tesoriere sono eletti durante il Capitolo nazionale o Congresso Nazionale per il triennio. L'Ufficio Nazionale ha il compito di incentivare attività attuali della GiFra a livello nazionale, la preparazione delle riunioni,  le visite e l'animazione delle Fraternità regionali e locali, la comunicazione con l'Ordine Secolare.

 

63 FRATERNITA' LOCALI

Il Capitolo nazionale si tiene ogni tre anni. Invece c'è un incontro annuale per la pianificazione del programma di formazione. Le Fraternità regionali sono tre (Nord, Centro, Sud); quelle locali 63 (25 nel Nord, 9 nel Sud e 29 nella regione centrale).

 

IN MALAWI SI DA' CONFORTO AI PRIGIONIERI

La presenza die giovani francescani in Malawi è nelle attività della YouFra, composta da un'unica fraternità che si incontra una o due volte al mese. Tra le attività ce ne è una davvero speciale: la visita alle carcere e il conforto ai prigionieri, dando loro una parola di sostegno nel solco dell'insegnamento francescano.

 

IN SUD AFRICA UNA SOLA PROVINCIA

Il Sud Africa ha nove Province francescana, ma una sola può contare sulla GiFra. Questa Provincia, Kwazulu Natal ha quattro Regioni: Durban, Marianhill, Umzimkhulu e Kokstad. Durban è la più grande con 200 membri; altrettanti si distribuiscono tra le altre tre regioni. Non c'è un Consiglio nazionale ma ogni regione ha il suo comitato organizzativo.

 

IL CAMPO GIOVANILE IN TOGO

La GiFra del Togo è stata istituita nel gennaio 2003 La sede è nella città di Lomé, capitale del Paese equatoriale. Le fraternità locali sono quattro. Tra le attività più innovative il campo giovanile chiamato Campo di discernimento e condivisione delle culture (Camp de découverte et de partage des culture). I membri della GiFra partecipano sempre al pellegrinaggio La via del Vangelo, che si svolge ogni estate. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA