francescanesimo

Una gara virtuale dei presepi per i bambini della Lombardia

Gelsomino Del Guercio missioni.org
Pubblicato il 13-12-2020

A promuoverla sono i frati cappuccini di Milano, ecco come aderire e cosa si vince

I primi presepi sono già on line e si possono già votare. Ma ne sono in arrivo tanti altri, da tutta la Lombardia. Quest’anno i Frati Cappuccini di Milano si sono inventati un modo nuovo per rilanciare il presepe tra i bambini. Li hanno invitati a fare una “competizione” virtuale.

CHI PUO’ PARTECIPARE
ll Centro Missionario dei Cappuccini di Piazzale Cimitero Maggiore 5 a Milano propone, infatti, ai bambini fino ai 13 anni una sorta di gara a chi compone un proprio personale presepe con soluzioni originali. Quest’anno, per la seconda edizione, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, il concorso si svolgerà on line. Da qui, come riporta ilgiorno.it, il titolo “Crea il tuo Presepe 2.0“.

COME SARANNO VALUTATI I PRESEPI
Gli elaborati saranno valutati per novità del progetto e utilizzo di materiali di recupero. Massima libertà riguardo la dimensione e la fantasia.
I manufatti dovranno essere inviati in foto per email a ced@missioni.org entro mercoledì 23 dicembre e saranno pubblicati sul sito del Centro missionario www.missioni.org, dove si potrà votare per un solo presepe fino al 6 gennaio 2021.

COSA SI VINCE
Il vincitore si aggiudicherà un presepe etnico, a significare come la tradizione del presepe sia universale, un simbolo di valori assoluti come la pace, la solidarietà e l’amore. Il concorso, scrive agensir.it, è proposto in Lombardia perché il Centro Missionario dei Cappuccini di Milano opera per l’animazione missionaria e il sostegno alle attività dei Cappuccini missionari di questa Regione nel mondo. Info: tel. 023088042.

LEGGI ANCHE: Il presepe, eredità di San Francesco che lo ideò per il Natale
LEGGI ANCHE: Presepe e statuine Quelle da tenere (e quelle da buttare

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA