francescanesimo

Summer camp delle Suore Francescane ad Assisi

Gelsomino Del Guercio Wikipedia
Pubblicato il 03-08-2022

30 giovanissimi da tutta Italia

Dal Trentino alla Sicilia hanno risposto a questo invito, dimostrando che, dopo anni di isolamento e distanziamento sociale, c’è la voglia di fare esperienze e arricchire il proprio bagaglio personale e umano: sono i 30 giovanissimi, provenienti da cinque regioni, che hanno partecipato al summer camp delle Suore Francescani dei Poveri ad Assisi.

SAN FRANCESCO COMPAGNO DI VIAGGIO
Durante il campo adolescenti, intitolato “Connected care” (Relazionarsi con cura) San Francesco con la sua vita, le sue scelte e le sue relazioni, scrive ilsycomoro.it è stato un compagno di viaggio e un’opportunità di riflessione per tutti, educatori compresi.

LA RELAZIONE CON SE STESSI E CON DIO
Nei vari giorni del campo, i giovanissimi francescano hanno vissuto e approfondito varie tipologie di relazioni, partendo proprio dalla storia del santo di Assisi: la relazione con gli altri, con me stesso, con il creato e con Dio.

Leggi anche: Stelle sulla terra: a Lonigo si prepara il campo-scuola francescano

I COMMENTI DEI GIOVANISSIMI FRANCESCANI
“È stata un’esperienza unica e bellissima. Grazie alle avventure affrontate abbiamo scoperto nuovi valori e siamo stati in pace con noi stessi, soprattutto durante il silenzio”, commentano Vania, Sofia, Matilde, Maria e Aurora del Trentino.

Federica e Salvatore di Messina aggiungono: “Dalla Sicilia eravamo 13 ragazzi di età e personalità differenti. L’esperienza di San Francesco ci ha permesso di trarre tante riflessioni, punti interrogativi e meditazioni sull’IO interiore, su come ci vediamo e su come ci vedono le persone dall’esterno”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA