attualita

Stelle sulla terra: a Lonigo si prepara il campo-scuola francescano

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

“Stelle sulla terra" è il tema del «super» campo-scuola che i frati minori del Veneto organizzano a Lonigo, in provincia di Vicenza, dal 21 al 30 Agosto 2015 con tutti i ragazzi dai 7 ai 18 anni. Si tratta di uno dei maggiori campo-scuola francescani in tutta Italia. L'appuntamento è al convento di San Daniele.



LA STORIA DI ISHAN

«Saremo guidati dall’omonimo film nel quale un bambino di nove anni, con gravi problemi scolastici, viene mandato in collegio per essere sottoposto ad un più duro e "completo lavoro di correzione" - spiegano i frati - Distrutto dall'allontanamento dalla famiglia e oppresso da difficoltà insormontabili Ishan sta andando pericolosamente verso una chiusura totale al mondo, è a rischio di cadere in depressione. Ma un giorno arriva nella sua scuola un nuovo maestro che identifica e comprende molto bene il problema di Ishan, la dislessia, e riesce ad aiutarlo scoprendo il suo eccezionale talento artistico e dedicandogli una attenzione e cura particolare».




PICCOLE STELLE

Insomma una piccola stella sulla terra che si accende sul cammino di Ishan. «E di stelle sulla terra se ne accendono ogni giorno a decine, centinaia, migliaia. Tutte le volte che nasce un essere umano si accende una stella sulla terra». Una stella, proseguono i francescani di Lonigo, «il cui compito è quello di splendere e dare luce a quella parte di firmamento dove le è toccato di stare; fosse anche l’angolo più nascosto del cielo, esso rimarrebbe al buio se mancasse la luce di quella stella…Non può permettersi di spegnersi».




AMORE, PASSIONE, MAGIA

Alcuni passaggi sono molto educativi anche per gli adulti, come quando il maestro parla con i genitori per spiegare in cosa consiste il problema del loro figlio, oppure quando spiega il comportamento sfuggente e arrogante del bambino. Insomma, è la storia di un successo: passione, amore, arte e conoscenza si fondono e sembra magia. E sulle orme di questa storia che si muoveranno i temi del campo-scuola con i frati a fare da registi affinché tante piccole stelle, alla fine dell'estate, sorgeranno anche nei prati vicentini. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA