francescanesimo

Scopri Santa Chiara con le clarisse: iniziativa per sole ragazze

Gelsomino Del Guercio federazioneclarisse.com
Pubblicato il 22-03-2022

Nel monastero di Santa Chiara a Milano

Chiara d’Assisi, una vita”. Si intitolano le giornate dedicate conoscere Chiara e la forma di vita delle Sorelle Povere. Le iniziative sono per sole donne dai 20 ai 35 anni. Sono in programma al monastero dedicato alla santa a piazza dei Piccoli Martiri a Milano.

CORPORALMENTE RINCHIUSA
Gli appuntamenti sono dal 22 al 25 aprile 2022 (iscrizione entro il 10 aprile) e dal 2 al 6 luglio.
In questi incontri, le Clarisse faranno scoprire alle partecipanti il carisma di Chiara. Che fonda le sue radici nell’osservanza del Santo Vangelo e particolarmente nella sequela di Cristo povero e crocifisso. Per amore di Lui, Chiara vive corporalmente rinchiusa, in somma povertà e in unione profonda con le sue sorelle.

IL PILASTRO DEL CARISMA
La povertà è un pilastro del carisma di santa Chiara. Lei sempre esorta le sorelle a perseverare nell’amore e nell’osservanza della santissima povertà, per seguire le orme del Figlio di Dio, il quale, finché visse nel mondo, non volle mai allontanarsi dalla santa povertà. (cfr. Testamento di Santa Chiara).

LEGGI ANCHE: Un docu-film sulla vita delle suore clarisse di Montecastrilli

LE CLARISSE A MILANO
Le clarisse hanno messo radici a Milano il 16 giugno 1944 con l’arrivo delle prime cinque sorelle provenienti dal Protomonastero di Assisi. Dopo quattordici anni di peregrinazioni in varie sedi provvisorie, accresciute notevolmente di numero, nel 1958 ci siamo trasferite nell’attuale monastero di piazza dei Piccoli Martiri.

LEGGI ANCHE: Clarisse del Santissimo Sacramento: così portiamo i giovani in monastero

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA