fede

Clarisse del Santissimo Sacramento: così portiamo i giovani in monastero

Gelsomino Del Guercio clarissefrancescane.org
Pubblicato il 14-03-2022

Vivi la Quaresima con le francescane

La Quaresima, I weekend vocazionali, la missione in Romania: un programma di eventidedicati ai giovani. Lo hanno pubblicato le Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento (Provincia "Immacolata Concezione" Italia - Spagna - Romania). Le monache lo hanno stilato per portare i più giovani a scoprire, conoscere, incuriosirsi della loro testimonianza di fede.

“COSE GRANDI”
«”Non temere di fare cose grandi"... - scrivono le Clarisse - Con questo invito desideriamo accompagnare tutti voi giovani che avete desiderio di camminare con il Signore alla ricerca del vostro posto nel mondo».

“COSA ASPETTI CARO GIOVANE?”
«E tu caro giovane, cosa aspetti? Non temere di compiere grandi cose nella tua vita, di fare scelte, di prendere una direzione, di esprimerti con tutto ciò che sei...perché solo facendo cose grandi, potrai esprimere ciò che sei! Coraggio e fede siano tuoi compagni di viaggio! Vi aspettiamo ai nostri appuntamenti per fare cose grandi insieme e non temere di sbagliare!», è l’esortazione delle Clarisse del Santissimo Sacramento.

WEEKEND DI SPIRITUALITA’ FRANCESCANA
Con “coraggio”, le religiose invitano i giovani a partecipare il 26 e 27 marzo, in collaborazione con i Frati Minori di Puglia e Mplise, ad un “Weekend di spiritualità francescana”. E’ il terzo di quattro appuntamenti con le tappe di Molfetta e Monopoli (già svolte) e quella di Casacalenda (CB) come conclusiva del percorso.

Spiritualità e creato si intrecciano nell’iniziativa “Le orme si fanno sentiero…itineranti nel Creato”, in programma il 3 aprile al Bosco di Scoparella e l’1 maggio a Monte Cornacchia.

LEGGI ANCHE: Le suore Francescane Clarisse come Cristo tra piccoli e malati

LA QUARESIMA CON LE CLARISSE
Durante il periodo di avvicinamento alla Pasqua di Risurrezione, c’è l’appuntamento “Con Gesù in cammino”, a Bari, ogni domenica dalle 17 alle 20.
Le Clarisse propongono anche Il ritiro di Quaresima dal titolo “Abbracciati alla croce” si svolgerà l’ultima domenica di Quaresima dalle 10 alle 18.

LEGGI ANCHE: SAN FRANCESCO E LA QUARESIMA

DALLA ROMANIA A LA VERNA
Nell’estate 2022, nel mese di giugno, le Clarisse organizzano un’esperienza missionaria in Romania.
Mentre in collaborazione con i Frati Minori della Toscana, presso il santuario della Verna, ad agosto, ci saranno un corso vocazionale e un corso fidanzati. Qui tutte le info sulle iniziative per i giovani delle Clarisse.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA