francescanesimo

San Francesco e il Sultano: l'omaggio di Catania all'incontro tra fedi

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 08-10-2019

I francescani animano una giornata di dialogo interreligioso

Una giornata da incorniciare. Tra preghiere, scambi di dono, un clima cordiale e di grande condivisione. E' la cronaca della celebrazione dell’8° Centenario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Al-Malik Al Kamil, avvenuto a Damietta, lungo la foce del Nilo, presumibilmente nel settembre del 1219, mentre infuriava la V Crociata.

L'evento si è svolto a Catania il 3 ottobre, ed è iniziato con la Marcia della comunità cristiana verso la Moschea della Misericordia, il più grande luogo di culto della comunità musulmana della città e del mezzogiorno d’Italia, primo atto della

Davanti alla Cattedrale si sono radunati i moltissimi partecipanti provenienti dalle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, promotore dell’evento, e della Gioventù Francescana dell’intera provincia e della regione, da Movimenti e Associazioni cattoliche, dalle parrocchie della città, insieme ai frati, a diversi sacerdoti diocesani, alle suore, e rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese Cristiane.

VESCOVO E IMAM


A guidare il popolo cristiano verso la Moschea è stato l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina, accompagnato, tra gli altri, da Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana.

Dopo aver percorso tra canti festosi il tratto compreso tra Piazza Duomo e Piazza Cutelli, davanti alla Moschea l’Imam Kheit Abdelafid ha accolto la comunità cristiana, abbracciando fraternamente l’Arcivescovo.

NELLA MOSCHEA

All'interno della Moschea gremita di sorelle e fratelli cristiani e musulmani, e alla presenza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, ha avuto inizio l’intenso momento celebrativo del Centenario: sono stati letti brani tratti dalla Sacra Scrittura, dal Corano, dalle Fonti Francescane e dal Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto lo scorso 4 febbraio ad Abu Dhabi da Papa Francesco e da Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar. 

LEGGI ANCHE: San Francesco, il sultano e le fake news del 1200

LE LODI DI FRANCESCO

La preghiera conclusiva delle due comunità religiose si è espressa con le parole delle “Lodi di Dio Altissimo”, composta da San Francesco, e degli Ultimi versetti di Surat Al Hashr, tratti dal Corano.

La Festa in piazza Cutelli è stata condotta da due presentatrici, Carmen e Aisha, espressione delle due comunità, le quali con semplicità e allegria hanno saputo condurre il pubblico presente in piazza attraverso canti dal vivo, video, testimonianze di amicizia e fraternità tra cristiani e musulmani.

LE TESTIMONIANZE

La famiglia Castro, della fraternità ofs di Augusta, ha raccontato la propria esperienza di accoglienza di Youba Doumbia, un ragazzo di 22 anni proveniente dal Mali e arrivato in Italia dalla Libia nel 2014 con un barcone. In questi anni Youba ha conseguito la patente di guida, la licenza media e, quest'anno, il diploma presso l'istituto alberghiero di Agrigento. Perfettamente integrato, Youba ha vissuto in questi anni nella casa della famiglia Castro, condividendo con essa anche i momenti più strettamente religiosi.

Successivamente Giusy Brogna, del Movimento dei Focolari, ha narrato la sua decennale esperienza di permanenza in Egitto, a contatto quotidiano con la gente del posto. Quel tempo ha trasformato la sua vita perché ha condiviso tutto con i fratelli e le sorelle di quella comunità. Quando ci si conosce, ci si ama.

LEGGI ANCHE: Francesco e il sultano: un incontro storico che portò alla pace  

I DONI

Il “Messaggio alla Città”, sottoscritto dall’Arcivescovo e dall’Imam, contiene l’impegno condiviso a proseguire con determinazione e coraggio nel cammino di dialogo, rispetto reciproco, aiuto vicendevole a servizio dei poveri. Significativi anche i doni che i protagonisti di questa giornata si sono scambiati: l’Imam ha donato all’Arcivescovo il testo del Corano ed ha ricevuto in dono dall’Arcivescovo il testo della Bibbia in arabo. I Rappresentanti regionali dell’OFS di Sicilia, Carmelo Vitello e Febronia Lamicela, hanno donato all’Imam una icona che riproduce l’abbraccio tra S. Francesco e il Sultano, mentre all’Arcivescovo si è fatto omaggio di un libro che approfondisce la figura e il carisma di S. Francesco

L'ULIVO DELLA PACE

Ultimo atto della Festa è stata la piantumazione, in una delle aiuole di Piazza Cutelli, dell’Ulivo della Pace e lo svelamento della stele commemorativa del Centenario: da oggi in poi ricorderanno alla città di Catania che deve continuare ad essere terreno fecondo di dialogo tra popoli, culture e religioni e strumento di pace e fratellanza universale.

LEGGI ANCHE: San Francesco e l'Islam, l'incontro con il Sultano d'Egitto  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA