francescanesimo

San Francesco e Donna Jacopa

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 08-03-2024

Figura femminile fondamentale nella vita del santo

Il rapporto di San Francesco con le donne fu rivoluzionario per il suo tempo. Egli promosse la loro dignità spirituale e aprì nuove possibilità per la loro partecipazione alla vita religiosa e sociale. La sua eredità continua ad ispirare oggi la Chiesa e la società a riconoscere il valore e il contributo inestimabile delle donne.

Un’AMICIZIA PROFONDA
Un esempio concreto di questo rapporto fruttuoso con le donne si può comprendere se si conosce l’amicizia tra San Francesco e Donna Jacopa de' Settesoli. Si trattava di un'amicizia profonda e spirituale, basata sulla reciproca stima e affetto.

IL PRIMO INCONTRO
Si incontrarono per la prima volta a Roma nel 1210, quando Francesco era in cerca di un luogo per il suo nascente Ordine. Jacopa, vedova nobile e influente, rimase colpita dalla spiritualità di Francesco e gli offrì ospitalità nel suo palazzo. La loro amicizia si sviluppò rapidamente, basandosi sulla comune fede e sul desiderio di seguire Dio.

BENEFATTRICE
Tra loro sorse una fraterna complicità: Francesco chiamava Jacopa "frate Jacopa", sottolineando la stima per la sua forza spirituale e il suo impegno nella fede. In tante occasioni manifestarono sostegno reciproco: Jacopa divenne una benefattrice e sostenitrice dell'Ordine francescano, offrendo ai frati cibo, alloggio e protezione.

LEGGI ANCHE: Lettera a donna Jacopa

DIALOGO SPIRITUALE
Tra loro non mancò mai un dialogo spirituale: Francesco confidava a Jacopa i suoi dubbi e le sue speranze, e lei lo ascoltava con attenzione e saggezza. Un famoso aneddoto narra che Francesco affidò a Jacopa un agnellino ammaestrato, simbolo della sua anima.

FINO ALL’ULTIMO GIORNO
Jacopa rimase accanto a Francesco fino alla sua morte nel 1226. Su richiesta di Francesco, fu presente al suo capezzale insieme ai suoi frati. Dopo la morte di Francesco, Jacopa continuò a dedicarsi alla carità e alla preghiera, diventando un modello di spiritualità francescana.

RELAZIONI PROFONDE CON LE DONNE
Il rapporto tra Francesco e Jacopa testimonia dunque la capacità di Francesco di costruire relazioni profonde con le donne, basate sulla stima e sull'uguaglianza spirituale. Jacopa rappresenta la figura della donna che accoglie e sostiene la Chiesa nascente, offrendo il suo contributo materiale e spirituale. La loro amicizia rimane un esempio di come la fede possa unire persone di diversa estrazione sociale e di diverso sesso in un comune cammino di santità.

LEGGI ANCHE: Giacoma de' Settesoli, la francescana che il Poverello chiamava affettuosamente 'Frate Jacopa'

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA